Mysterious traveler laika evidenza

Un viaggiatore sullo Sputnik 2

3 Novembre 2020
The Mysterious Traveler è stato un progetto multimediale come solo poteva esserci prima dell’avvento del world wide web: era un programma radiofonico, partito il 5 dicembre del 1943 e andato avanti, tra alterne fortune, fino al 16 settembre del 1952; un magazine antologico (su cui, tra gli altri scrisse racconti anche Ray Bradbury), pubblicato tra il 1951 e il 1952; e un comic book, anch’esso antologico, di cui uscirono 13 numeri con cadenza bimestrale tra agosto del 1956 e giugno del 1959 (senza contare i due volumi del 1985). Edito dalla Charlton, ha avuto come artista di punta Steve Ditko

The Mysterious Traveler è stato un progetto multimediale come solo poteva esserci prima dell’avvento del world wide web: era un programma radiofonico, partito il 5 dicembre del 1943 e andato avanti, tra alterne fortune, fino al 16 settembre del 1952; un magazine antologico (su cui, tra gli altri scrisse racconti anche Ray Bradbury), pubblicato tra il 1951 e il 1952; e un comic book, anch’esso antologico, di cui uscirono 13 numeri con cadenza bimestrale tra agosto del 1956 e giugno del 1959 (senza contare i due volumi del 1985). Edito dalla Charlton, ha avuto come artista di punta Steve Ditko (non era l’unico, ad ogni modo) e, come gli altri due prodotti che lo precedettero, conteneva storie fantasy e fantascientifiche con un pizzico di crime.
Protagonista di Tales of the Mysterious Traveler (questo il nome dell’albo) un misterioso viaggiatore in impermeabile e con un cappello a larghe tese calato sugli occhi. Il viaggiatore misterioso si spostava dai più disparati angoli dell’universo e non c’era alcuna barriera in grado di fermarlo, né il cuore bollente di un pianeta, né la fredda e oscura desolazione dello spazio esterno.
Sul numero 12, il viaggiatore misterioso viene spedito (forse) da Joe Gill su disegni di Bill Molno a bordo dello Sputnik 2. Questi era il secondo oggetto lanciato dai sovietici nello spazio, e il primo a portare un essere vivente a bordo, la cagnetta Laika.

mysterious_traveler_laika

Lo Sputnik 2 era stato lanciato il 3 novembre del 1957 e Laika era stata scelta tra vari randagi, dimostrando di possedere le qualità per la missione che gli veniva imposta. La missione, poi, era praticamente suicida: i sovietici non avevano previsto alcun sistema di recupero della cagnetta. A loro parziale discolpa si potrebbe dire che il tempo a loro disposizione era limitato: su pressione dell’allora presidente sovietico, Nikita Khrushchev, lo Sputnik 2 con a bordo Laika doveva necessariamente arrivare entro la fine del 1957 per poter degnamente festeggiare il quarantesimo della rivoluzione d’ottobre.
Ad ogni buon conto, come ricordano i passanti nella storia di due pagine I was there!, la cagnetta morì per colpa del cuore che non resse allo stress del viaggio. La vignetta finale della breve storia è sicuramente consolatoria, ma non cancella l’esito della vita di Laika, né l’inutilità di questo sacrificio, come ha ricordato l’addestratore di Laika, Oleg Gazenko:

Non abbiamo imparato abbastanza dalla missione per giustificare la morte del cane.

mysterious_traveler_laika-end

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop