Topolino3297 performance art evidenza

Topolino #3297: Performance Art

2 Febbraio 2019
Ritorna la Storia dell’arte di Topolino, in un numero dal sommario interessante e che propone, come ormai ci si sta abituando nell’alternanza di qualità, storie nel complesso di buon livello. Arte al deposito Brigitta e la deposito-performance è un omaggio a una delle forme d’arte moderna più partecipate dagli artisti, che si mettono in gioco e cercano anche di coinvolgere il pubblico. E’ la stessa Brigitta a diventare performer dopo l’ennesimo rifiuto di Paperone, coinvolta da Galina Paperovic, disneyzzazione di Marina Abramovic, autodefinitasi nonna della performance art. La verve comica di Roberto Gagnor è particolarmente attiva in questo episodio, ambientato

Ritorna la Storia dell’arte di Topolino, in un numero dal sommario interessante e che propone, come ormai ci si sta abituando nell’alternanza di qualità, storie nel complesso di buon livello.

Arte al deposito

Brigitta e la deposito-performance è un omaggio a una delle forme d’arte moderna più partecipate dagli artisti, che si mettono in gioco e cercano anche di coinvolgere il pubblico. E’ la stessa Brigitta a diventare performer dopo l’ennesimo rifiuto di Paperone, coinvolta da Galina Paperovic, disneyzzazione di Marina Abramovic, autodefinitasi nonna della performance art.
La verve comica di Roberto Gagnor è particolarmente attiva in questo episodio, ambientato non solo nei giorni nostri ma anche nella Paperopoli usuale, ma in qualche modo oltre a omaggiare la performance art, ne mostra i limiti con quel suo essere prossima al disturbo della quiete pubblica.
Ad affiancare Gagnor c’è Renata Castellani. Il suo tratto classico risulta una buona scelta per una storia ricca di gag, ma rispetto a L’invedente ammiratrice pubblicata sul numero precedente, sono poche le vignette che realmente colpiscono, a parte le due pagine di chiusura, grazie a un efficace gioco di luci e ombre.
Inoltre, rispetto a Lo scatto di soppiatto, questa volta è presente anche un breve articoletto introduttivo che permette al lettore di non perdersi, a differenza di quanto accaduto per quella storia.
Nel comoplesso La deposito-performance resta una storia divertente, sebbene non una delle migliori della serie.

La recensione completa del numero verrà pubblicata sabato o domenica su DropSea

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop