Terra banana evidenza

Come pulire la Terra

22 Aprile 2019
In occasione dell’Earth Day di quest’anno, anche se quasi alla sua conclusione, vi propongo un breve fumetto ironico su come si potrebbe pulire la Terra dall’inquinamento con cui la stiamo riempiendo! Potete vedere il fumetto, che fa parte di una serie che ho denominato Earth and the Solar System (e di cui spero di presentare altre brevi strisce in futuro), nella sua versione più grande (in formato .png) su deviantart. Ovviamente è questo il fumetto/infografica del mese. Ovviamente non è possibile pulire la Terra utilizzando il vento solare, che in realtà non è un vero e proprio vento, ma un

In occasione dell’Earth Day di quest’anno, anche se quasi alla sua conclusione, vi propongo un breve fumetto ironico su come si potrebbe pulire la Terra dall’inquinamento con cui la stiamo riempiendo!
Potete vedere il fumetto, che fa parte di una serie che ho denominato Earth and the Solar System (e di cui spero di presentare altre brevi strisce in futuro), nella sua versione più grande (in formato .png) su deviantart.
Ovviamente è questo il fumetto/infografica del mese.

Ovviamente non è possibile pulire la Terra utilizzando il vento solare, che in realtà non è un vero e proprio vento, ma un flusso di particelle cariche emesso dalla superficie del Sole che viaggia nello spazio ad alta velocità e dotate di energie elevate. Senza la protezione del campo magnetico terrestre, il vento solare sarebbe in grado di erodere l’atmosfera terrestre, assottigliandola e rendendola, in pratica, inabile a sostenere la vita sul pianeta. Proprio come è avvenuto su Marte. Questa, come si suol dire, è però un’altra storia.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop