Venerdì 27 novembre aprirà i battenti la Milan Games Week & Cartoomics 2025 con un programma ricco e per tutti i gusti, sia per gli amanti di giochi e videogiochi, sia per gli amanti di fumetti. Gli ospiti della mostra, ovvero gli artisti invitati direttamente dall’organizzazione, saranno: Hitoshi Sakimoto, Brian Michael Bendis, Rich Keeble, Maxence Cazorla, Hidenori Kusaka, Satoshi Yamamoto, C. B. Cebulski, Peach Momoko, Rob Wiethoff, Roger Clark, Rafa Sandoval e Paul Azaceta.
Molti di questi sono piuttosto noti dai lettori di fumetti, come per esempio Bendis, Momoko o Sandoval.
Sabato, però, ci sarà un evento particolare, che chiuderà il secondo giorno degli incontri ufficiali. Ve lo presento con le parole tratte dal comunicato stampa:
L’ultimo appuntamento del sabato sarà alle 19:00, con il fumetto per eccellenza: Topolino! Nel 40° anniversario di “Topolino e il segreto del castello”, prima storia a bivi a fumetti ideata da Bruno Concina e illustrata dal Maestro Cavazzano, verrà esplorato il fascino delle narrazioni interattive con Ivan Bigarella, disegnatore di Topolino, e Francesco Lancia, autore e speaker radiofonico.

L’occasione dell’incontro è l’uscita, giusto oggi (come da data ufficiale) del volume Le storie a bivi di Topolino, che ristampa le prime tre storie a bivi scritte da Concina e disegnate da Cavazzano.
All’interno del volume, oltre all’introduzione di Francesco Lancia, potrete trovare anche un mio articolo dedicato proprio a Concina, in particolare centrato sulle storie a bivi.
Purtroppo non c’è stata possibilità di aggiungermi come ospite Panini per salire sul palco insieme a Lancia e Bigarella, ma se non ci saranno impedimenti, dovrei essere tra il pubblico e potrei, quindi, fare un intervento estemporaneo, se ce ne sarà possibilità. Per cui se siete a Milano per la Games Week & Cartoomics, non dimenticate di passare dall’evento Panini che concluderà la giornata: magari ci sarà la possibilità di incontrarsi!