Panpanya guardare stelle evidenza

Guardare le stelle

10 Agosto 2023
Una piccola pagina di panpanya per ispirarci a guardare le stelle in queste notti d'agosto.

L’astrografica uscita oggi su EduINAF era ispirata a una pagina, Guardare le stelle, pubblicata su Pillowfish di panpanya. Alla pagina era abbinata anche una nota della stessa mangaka, pubblicata in fondo al volume, che in qualche modo richiama alla notte di San Lorenzo, che ancora oggi è associata alle Perseidi, nonostante il loro picco si sia ormai spostato di un paio di giorni, al 12 agosto.

Una volta, con mia grande sorpresa, ho scoperto che se resto tutta la notte a guardare il cielo posso vedere tante stelle cadenti. Se si rimane a guardare la stessa porzione di cielo, senza cercare disperatamente a destra e sinistra, si vedranno diverse luci che passano tra le stelle.
E la luce di una nave all’orizzonte sul mare, essendo una luce artificiale diversa da quella delle stelle, è facilmente distinguibile anche in una notte così scura da non riuscire a capire dove finisca il mare e dove cominci il cielo.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop