Race for the moon01 estratto cover

Race for the Moon: L’inizio dell’era spaziale

2 Marzo 2020
Tra marzo e novembre del 1958 la Harvey Comics pubblicò tre numeri dell’antologico Roce for the Moon. Ricco di storie dai soggetti molto simili a quelli di Ai confini della realtà, oscillanti tra il brivido, l’horror esplicito e l’humor, senza farsi mancare l’avventura pura, aveva anche alcuni inserti di stampo educativo, come quello con cui si apriva il primo numero, uscito a marzo 1958, una paginetta a metà tra la storia, visto che appena 5 mesi prima l’Unione Sovietica aveva lanciato il primo satellite artificiale nello spazio, lo Sputnik, e la propaganda, visto l’ottimismo nei confronti dei futuri successi statunitensi

Tra marzo e novembre del 1958 la Harvey Comics pubblicò tre numeri dell’antologico Roce for the Moon. Ricco di storie dai soggetti molto simili a quelli di Ai confini della realtà, oscillanti tra il brivido, l’horror esplicito e l’humor, senza farsi mancare l’avventura pura, aveva anche alcuni inserti di stampo educativo, come quello con cui si apriva il primo numero, uscito a marzo 1958, una paginetta a metà tra la storia, visto che appena 5 mesi prima l’Unione Sovietica aveva lanciato il primo satellite artificiale nello spazio, lo Sputnik, e la propaganda, visto l’ottimismo nei confronti dei futuri successi statunitensi e l’invito per i giovani adolescenti a iscriversi ai futuri programmi per diventare astronauti.
La storia, alla fine, ci ha tramandato una sfida molto più travagliata, che gli Stati Uniti sono stati a un passo dal perdere, ma per oggi godiamoci questa paginetta del Report form space di Bob Powell, che quel numero lo realizzò quasi completamente:

report_space_sputnik

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop