Hellblazer #7

28 Maggio 2008
di AA VV Planeta DeAgostini, mag. 2008 – 104 pagg. b/n. bros. – 4,95euro Giunta al settimo numero, la collana monografica dedicata a John Constantine vede pubblicate per la prima volta le storie di uno scrittore ospite: si tratta di Grant Morrison che, coadiuvato dagli ispiratissimi disegni di David Lloyd(in particolar modo le prime tre tavole del primo episodio sono meravigliose), ci regala un piccolo gioiello che scava soprattutto nella psiche umana e in quello che nasconde. Nella storia dello scozzese viene fatto intendere che l’umanità ha insita in se una violenta malvagità, e basta poco per farla diventare padrona
Leggi in 1 minuto

Copertina di Superman #12di AA VV
Planeta DeAgostini, mag. 2008 – 104 pagg. b/n. bros. – 4,95euro
Giunta al settimo numero, la collana monografica dedicata a John Constantine vede pubblicate per la prima volta le storie di uno scrittore ospite: si tratta di Grant Morrison che, coadiuvato dagli ispiratissimi disegni di David Lloyd(in particolar modo le prime tre tavole del primo episodio sono meravigliose), ci regala un piccolo gioiello che scava soprattutto nella psiche umana e in quello che nasconde. Nella storia dello scozzese viene fatto intendere che l’umanità ha insita in se una violenta malvagità, e basta poco per farla diventare padrona delle nostre azioni. Tuttavia la parte migliore dell’albo sono probabilmente le storie a firma Delano e Tiner. Lo scrittore prima si diverte e ci fa divertire con una storia che chiama in causa la letteratura mondiale e i suoi protagonisti (tra questi si possono notare Amleto, Sherlock Holmes e Biancaneve e i 7 nani), e poi ci prende a pugni nello stomaco con Family Man. In questo episodio si vede che forse la gente che circonda Constantine è più ambigua e arrivista di quanto alle volte è stato dipinto lo stesso mago creato da Alan Moore. Tutte le storie hanno in comune una costruzione delle tavole davvero notevole, che si dimostra uno dei punti forti di questa storica testata della Vertigo. (Salvatore Cervasio)

separatorearticolo

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network