Gotham Central: Josie Mac

19 Agosto 2007
Gotham Central: Josie Mac
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Judd Winick e Cliff Chiang
Planeta DeAgostini, giu. 2007 – 96 pagg. col. bros. – 8,95euro
Gotham Central è stata senza dubbio una delle migliori serie nate all’interno dell’editoria supereroistica americana. Guarda caso, pero’, i super eroi, in queste pagine, sono poco presenti e hanno un’importanza solo tangenziale. Chiusa in USA la serie regolare la Planeta ha pensato bene di recuperare in volume un arco di storie comparse su Detective Comics nel 2002, facendone così una degna appendice alla serie che fu. Protagonista di queste pagine è la bella Josie Mac, una delle pedine fondamentali del serial, qui all’inizio della carriera da poliziotta. Ai testi troviamo un Judd Winick in buona forma coadiuvato dal piacevole tratto di Cliff Chiang. Una trama non molto complessa, ben congegnata, un’ora di sano svago. E una lacrima in più per non poter leggere nient’altro del GCPD scritto da Rucka e Brubaker. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network