di Jay Donovan e AAVV
25 Edition, 2005 – 160 pagg. col. cart. – 14,95euro
Il problema principale quando si cerca di spiegare a un profano cosa sia il gioco di ruolo è riuscire a interessarlo alle storie giocate. Perché spesso un’avventura immaginaria, vissuta come protagonisti e immersi nell’atmosfera della partita, può risultare tanto bella e appassionante, quanto piatta e priva di mordente se ascoltata come mera cronaca. È un po’ il difetto di questo primo, lussuosissimo, volume a fumetti che la 24 Edition, editore dei regolamenti e dei supplementi per il noto Dungeons&Dragons, ha dato alle stampe nell’anno passato. Non sorretta nemmeno da disegni degni di nota, se non a volte piuttosto impacciati e disomogenei (anche per le varie mani che si danno il cambio lungo la storia), l’avventura qui narrata scade in troppi cliché narrativi che ne evidenziano la natura ludica come la pochezza di sceneggiatura. Solo il finale riabilita una storia che si protrae troppo per le lunghe. Agli amanti del gioco rimane comunque una curiosità e magari qualche spunto per le loro partite. (Ettore Gabrielli)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *