Giorni Felici alla Festa del Cinema di Roma

26 Ottobre 2026
Il film, tratto dal fumetto di ZUZU pubblicato per Coconino, è stato presentato in anteprima questo fine settimana alla Festa del Cinema di Roma.
WA4o YqL

Giorni felici, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli con Carlotta Gamba e Riccardo Scamarcio è stato presentato nel concorso internazionale “Progressive Cinema” alla ventunesima edizione della Festa del Cinema di Roma, alla presenza della regista e del cast. 

Tratto dall’omonimo fumetto di ZUZU (edito da Coconino Press), il film è una produzione Vivo Film con Rai Cinema in coproduzione con Tarantula, Be Tv, Orange, Proximus e sarà distribuito prossimamente al cinema da Lucky Red. 

Completano il cast del film: Bruno Orlando, Anna Bellato, Leonardo Maddalena, Aurora Di Modugno, Sara Mafodda. 

Al centro di Giorni felici c’è il delicato e tumultuoso passaggio all’età adulta, raccontato attraverso la ricerca di sé e della propria identità. Un percorso di trasformazione in cui il corpo, le emozioni e il desiderio di trovare il proprio posto nel mondo diventano parte di una stessa, sorprendente esperienza di crescita.

La colonna sonora, pubblicata da CAM Sugar, è composta da Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo. Ad arricchirla, il brano “Col tuo nome” di Giorgio Quarzo Guarascio, in arte Tutti Fenomeni, ispirato proprio dalla visione in anteprima del film e già contenuto nel suo album “Lunedì”. Un’ispirazione reciproca, quella nata dall’incontro tra Susanna e Giorgio, che è andata oltre la musica, contribuendo a dare alla pellicola la sua forma finale.

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

Traduzioni