Lucca cop

Un mondo di fumetti a Lucca Comics & games 2025

1 Ottobre 2025
Svelati ospiti ed eventi principali durante l’ultima conferenza stampa prima dell’apertura di Lucca Comics & Games 2025.
Leggi in 4 minuti

Ci vediamo a Lucca”, parola di Rebecca Dautremer. Si è chiusa con il video messaggio dell’autrice francese, che ha curato i manifesti del 2025 interpretando il tema “French kiss”, l’ultima conferenza stampa prima della kermesse lucchese. Nel tradizionale appuntamento, svoltosi all’auditorium San Fedele di Milano dopo la prima tappa a Firenze, sono stati svelati dal direttore Emanuele Vietina gli ospiti e le principali attività della 59a edizione di Lucca Comics & Games. Dal mondo del fumetto a quello videoludico, da cinema e serie tv a mostre, musica e molto altro.

MONDO COMICS

Vietina e la responsabile dell’area Comics Veruska Motta hanno spiegato che quest’anno, lavorando con gli editori, si è cercato di compiere un giro del mondo a fumetti con autori che arrivano da tutta Europa e da Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Corea, Taiwan, Argentina, Brasile, Australia, Libano. In questa edizione è previsto il record di ospiti asiatici con 10 mangaka giapponesi, 5 taiwanesi, 3 cinesi e 3 coreani del sud.

Ad aprire il rullo comix è intervenuto Michele Masiero, direttore editoriale di Sergio Bonelli Editore, per parlare nel dettaglio del progetto Orbit Orbit che vede Caperezza del duplice ruolo di sceneggiatore di fumetti e musicista.
Già in altre occasioni – ha spiegato Masiero – abbiamo frequentato il mondo della musica con omaggi a Jovanotti e a Vasco Rossi realizzati insieme a loro. Stavolta l’iniziativa è più particolare. Un disco (pubblicato da BMG Italy ndr) che è anche un fumetto, disegnato da un parterre di artisti eccezionali e sceneggiato alla grande da Caparezza che, oltre a essere un appassionato di fumetti, ha studiato e quindi ha scritto da professionista, realizzando un’opera totalizzante”.

Due novità anche dal dipartimento Bonelli Entertainment con le anteprime della nuova stagione di Dragonero – I Paladini (prodotto insieme a Rai Kids e PowerKids Entertainment) e della serie animata di Legs Weaver dedicata al personaggio creato da Antonio Serra (prodotta da Sergio Bonelli Editore). A Palazzo del Giglio debutta invece ¡Hola, Tex!, a cura di Riccardo Moni e Mauro Uzzeo, un percorso cronologico che racconta l’impronta dei grandi Maestri ispanici su Aquila della Notte: da Jesús Blasco Víctor de la Fuente fino ad Alfonso Font, Enrique Breccia, Carlos Gomez Horacio Altuna, di cui saranno esposti in anteprima gli originali del nuovo Texone.

È poi intervenuta Caterina Marietti, fondatrice e Ceo di Bao Publishing, con un elenco di ospiti davvero importante. Da Brian K. Vaughan con le due opere Barrier e Spectators, disegnato da Niko Henrichon a sua volta presente, a Bilquis Evely e Matheus Lopes con Helen di Wyndhorn, da Jordi Lafebre a Teresa Radice e Stefano Turconi, Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo. Non mancherà Zerocalcare, che potrebbe anche regalare una sorpresa per i dieci anni di Netflix Italia. Marietti ha sottolineato, visto il legame di questa edizione del festival con la Francia, anche l’importante presenza di Alfred: “Con la sua opera, Senso, Alfred racconta un suo viaggio in Italia. Lui è un amante del nostro Paese e lo interpreta quasi come fosse un film di Monicelli o di Scola, con una fantasia che fa innamorare.”

Gli ospiti italiani e internazionali sono come sempre numerosissimi e diluiti fra i 90 editori italiani e stranieri presenti. Difficile elencarli tutti e in conferenza è stato posto l’accento su alcune delle realtà che con le opere pubblicate affrontano temi attuali e significativi, senza comunque trascurare l’anima pop.
Ad esempio Tunué, presente con due stand, ospita fra gli altri Peter Kuper, Jérémie Almanza, Barbara Canepa e Katja Centomo oltre a Pera Toons, Sualzo e molti altri.
Coconino Press porta autori da tutto il mondo fra i quali Yamaji Ebine, Lee Lai, ZUZU e Mazen Kerbaj, autore libanese di Gaza. Attraverso lo schermo, un graphic diary intenso che affronta un tema attuale e drammatico come la questione palestinese.
Panini Comics ospita per la prima volta in Italia il Sensei Tetsuo Hara (Hokuto no Ken Ken il Guerriero), oltre a una schiera di autori dal mondo dei supereroi, di Topolino e del fumetto made in Italy.
Fra gli editori, da segnalare l’arrivo di COAMIX Inc. primo editore giapponese presente a Lucca Comics & Games con due spazi dedicati, uno all’interno della mostra monografica di Tetsuo Hara alla Chiesa dei Servi, e uno nella Japan Town.

Torna anche Foodmetti – Artisti delle tavole, che si trasferisce a Palazzo Guinigi, con un calendario che coinvolge ospiti internazionali come Ram V, Felipe Andrade, Charlie Adlard, Spugna, Paolo Barbieri, Giuseppe Camuncoli, C.B. Cebulski e lo chef Cristiano Tomei.

La Self Area rinnova la sua presenza alla Biblioteca Civica Agorà con ingresso libero e conta su 33 collettivi e realtà indipendenti. Nella sala grande non mancherà l’Associazione Tuono Pettinato, la Libreria Indipendente Inuit e le portfolio review organizzate da Autori di Immagini.

FUMETTI IN MOSTRA

Fra le mostre principali, quest’anno non a palazzo Ducale ma a Palazzo Guinigi, oltre alla citata ¡HOLA, TEX!, spiccano Disegnare l’inafferrabile dedicata a Grazia La Padula e L’Eternauta: oltre lo spazio e il tempo con un centinaio di tavole originali. Sempre a Palazzo guinigi sarà protagonista anche Rébecca Dautremer con una vera e propria residenza artistica: per una settimana trasferirà il suo studio nella Limonaia di Palazzo Guinigi, lavorando di fronte al pubblico e aprendo le porte del proprio processo creativo.

GAMES & CO

Fra le decine di eventi, anteprime, proiezioni e sorprese è impossibile non citare la presenza dell’acclamato game creator di fama mondiale Hideo Kojima, in occasione della tappa conclusiva del Death Stranding World Strand Tour 2, dedicato al videogioco della Kojima Production Death Stranding 2: on the beach.
Nell’Area Movie arriverà invece Luc Besson con il suo nuovo film Dracula. L’amore perduto, insieme a una delle protagoniste Matilda De Angelis. Per le serie TV la più attesa è invece Stranger Things 5: per celebrare l’ultima stagione della serie culto, il 31 ottobre saranno a Lucca gli attori Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp insieme ai creatori della serie Matt e Ross Duffer.

Per finire, dopo i numeri record registrati lo scorso anno allo stand, Lego realizzerà un grande diorama in mattoncini del centro storico di Lucca. Un’opera dedicata e donata alla città e alla sua manifestazione, a cui tutti i fan potranno contribuire.

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.