Elena x 20 nodi

20 Nodi: il mare infinito di Elena X

17 Febbraio 2023
Edizioni BD pubblica in versione cartacea il bel fumetto con cui Elena X ha vinto il Lucca Project Contest 2022.
Leggi in 1 minuto

9788834911822_0_536_0_75Elena X, nome d’arte di Elena Migliorini, stava per abbandonare il disegno e il fumetto. Poi nel 2020 la sua vita è cambiata. Un brutto incidente l’ha riportata a fare quello che ama, arrivando a vincere il Lucca Project Contest 2022 con questo 20 Nodi, dove racconta il riavvicinamento di Ren (Renata) con il padre, durante una vacanza su di una nave a vela, mentre sulla terra ferma inizia l’incubo della pandemia da Covid19.

Il viaggio di Ren, e forse di Elena, per raggiungere i 20 nodi è reale quanto metaforico nel suo significato di accettazione e crescita, di formazione e di profondo dolore. Un coming of age catartico che smuove tanto i sentimenti dei suoi protagonisti quanto quelli del lettore, testimone di un’avventura tanto personale quanto universale, grazie anche alla narrazione semplice e sincera che riflette le problematiche adolescenziali, i difficili legami familiari e l’incertezza e l’arroganza con le quali probabilmente anche noi da giovani cercavamo di affrontarle, convinti di saper tutto. 

Non so quanto ci sia di autobiografico nella storia, come non so se quest’ultima sia collegata al brutto episodio che ha segnato Elena. 
Però questa ragazza possiede il dono del racconto e una grande capacità di illustrare, grazie a uno stile derivativo ma dalla forte componente personale, un tratto nervoso ed etereo che si combina con il simbolismo insito nella sua vicenda e che permea le belle tavole.
Tavole graziate da una costruzione e una regia davvero ben studiate e che alternano momenti di vita reale, gioia e sconforto con altri più onirici in cui Ren affronta le sue paure negli abissi marini: in quel mare infinito dove la protagonista forse può trovare il suo equilibrio. Davvero un bel fumetto.

Abbiamo parlato di:
20 Nodi
Elena X
Edizioni BD, 2022
120 pagine, brossurato, bianco e nero – 13,00 
ISBN: 978-8834911822

20-NODI-per-x-30-712x1024

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

2 Comments Commenta:

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network