Immagine1

LoSpazioBianco top 2005

24 Febbraio 2006
Per la prima volta sul nostro sito ci siamo fatti prendere dalla mania delle classifiche e abbiamo pensato di stilare una top ten delle opere che piu' hanno lasciato il segno nel 2005. Per far questo non ci siamo limitati a un rapido consulto interno, bensi' abbiamo coinvolto buona parte delle realta' della critica on-line e non. Il risultato e' questa classifica, questa Top Ten, che potremmo, e forse vogliamo, considerare il numero zero di un fantomantico "premio LoSpazioBianco", che speriamo possa aver avere un futuro.
Leggi in 2 minuti

Numero zero perché, tutto è partito quasi come un gioco all’interno della redazione, per poi estendersi anche all’esterno. Abbiamo infatti chiesto di partecipare alle votazioni a esponenti di Comic Us, Comics Code, Fumetti di Carta, Ultrazine, del Centro Fumetto Andrea Pazienza, di Mega, dell’Anafi, agli amici Andrea Plazzi, Claudio Calia e altri…

Che criteri abbiamo scelto di seguire per arrivare a stilare una classifica di dieci migliori fumetti usciti nel 2005?
Il primo dubbio che si è presentato è stato quello di dividere o meno la votazione in categorie, di genere o di formato editoriale. Pero’ ci sembrava poco bello trattare i nostri amati fumetti relegandoli in piccoli ghetti, in definizioni che suonavano come gabbie, e perciò abbiamo deciso che l’unica restrizione fosse la pubblicazione in lingua italiana. Superato questo dubbio, si è presentato (in corso d’opera in realtà, tanto che a molti abbiamo chiesto di rettificare il proprio voto) un altro problema: è giusto mettere nello stesso elenco opere pubblicate per la prima volta a fianco di ristampe? È vero che tutto ciò che è stato stampato nel 2005 in Italia magari ha già qualche anno sulle spalle (o in alcuni casi decennio) e quindi questo dovrebbe essere un falso problema, ma è altrettanto ovvio che ogni anno, o quasi, rischieremmo di trovare in vetta Watchmen o Una ballata del mare salato (titoli spesso ristampati e meritevoli di apparire in ogni classifica del genere). Avrebbe molto senso ciò? Noi abbiamo pensato di no e abbiamo ristretto i titoli candidati a quelli che non erano mai comparsi in volume, ma magari già editi su rivista prima che in volume (es. Zeno Porno), oppure ristampe che presentassero comunque materiale inedito e prodotto appositamente.

Quindi riassumo di seguito i criteri di votazione:

1. Ogni votante è stato tenuto a presentare 10 titoli in ordine decrescente. Al primo è stato assegnato 10 punti, al secondo nove e così via. Dalla sommatoria dei voti si è stilata una graduatoria dei primi dieci titoli.
2. Non sono state previste nomination, quindi ogni votante era totalmente libero di votare qualsiasi titolo.
3. Sono stati ammessi tutti i fumetti in lingua italiana di prima pubblicazione, di qualsiasi genere, sia da edicola, che da libreria, che autoprodotti, editi nel 2005.
4. Le uniche ristampe ammesse sono state quelle contenenti materiale inedito o quelle contenenti fumetti mai raccolti in volume (es. Fables, Largo Winch, Chicanos). In generale è valsa la regola che se un dato fumetto avesse avuto precedentemente una sua esclusiva incarnazione editoriale non poteva essere ammesso alla votazione (es. Giulio Meraviglia o Pulp Stories, pur essendo stati stampati per la prima volta in volume nel 2005, già avevano avuto una pubblicazione tutta loro).
5. Non si sono accettate le indicazioni di collane (es. Dylan Dog, l’Uomo Ragno, Rat-Man), ma episodi o archi narrativi in esse contenuti.

Sicuramente, se nel prossimo futuro quest’esperienza sarà ripetuta, si dovranno apportare alcuni cambiamenti, perché non tutto ha funzionato per il verso giusto. Sbagliando s’impara! Noi speriamo pero’ che questo esperimento abbia divertito i partecipanti e risulti interessante per i lettori, che oltre alla classifica finale possono leggere le personali scelte di ogni votante.

A questo link, quindi potete trovare i primi dieci titoli classificati:
LOSPAZIOBIANCO TOP TEN 2005

Qui invece potete leggere alcune considerazioni finali sui risultati delle votazioni:
NOTE A MARGINE DELLA TOP TEN 2005

Di seguito l’elenco dei partecipanti al voto, in rigoroso ordine alfabetico (cliccando sopra il nome potete leggere le classifiche di ogni votante):
Jonny Baldini (Arezzo Wave/ComicsWave)
Claudio Calia (http://nuvoleonline.splinder.com/Radio Sherwood)
Giulio Capriglione (LSB)
Alberto Casiraghi (LSB)
Lorenzo Corti (Fumetti di carta)
Cinzia De Marco (LSB)
Mattia Di Bernardo (Fumetti di carta)
Alessandro Di Nocera
Claudio Dondoglio (LSB)
Francesco Farru (LSB/Comic Us)
Gianluigi Filippelli (Wikipedia)
Giuseppe Fiscariello (LSB)
Ettore Gabrielli (LSB)
Paolo Gallinari (Anafi)
Michele Ginevra (CFAP)
Andrea Leggeri (LSB)
Emiliano Longobardi (Comics code )
Fabio Maglione (LSB)
Umberto Monzani (LSB)
Sergio Nazzaro (Mega)
Guglielmo Nigro (LSB)
Davide Occhicone (LSB)
Andrea Plazzi
Stefano Perullo (Comic Us/Mega)
Michele Quitadamo (LSB)
Marco Rizzo (Comic Us)
Nadia Rosso (Comic Us/LSB)
Smoky man (Ultrazine)

Ringraziamo tutti i redattori e gli amici che hanno voluto partecipare a questo esperimento che crediamo possa considerarsi riuscito. All’anno prossimo?

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network