Tumblr lo5940IgMW1qatk7fo1
0 - tumblr_lo5940IgMW1qatk7fo1_500

I Am a Hero #1 (Hanazawa)

2 Dicembre 2011
La GP Publishing porta in Italia il disturbante manga di Kengo Hanazawa. Quello che all'inizio sembra il racconto dela vita di Hideo Suzuki, un uomo che ha fallito su tutti i fronti, si trasforma ben presto in un incubo di follia e violenza dove Hideo potrà riscattare tutta la sua inettitudine.
Leggi in 1 minuto

I Am a Hero segue le vicende personali di Hideo Suzuki, un ex-mangaka di successo, che ormai da anni lavora come semplice assistente per un collega più famoso. Hideo è un uomo pavido, dominato dalla paura e dalle proprie fobie, che si barcamena tra continui fallimenti, digressioni con il suo amico immaginario (!) e una difficile relazione, senza così accorgersi che in città si stanno moltiplicando i casi di aggressioni violente e immotivate.
Il manga di Kengo Hanazawa è un action-horror psicologico di grande impatto, che è stato per ben due anni finalista al prestigioso Manga Taisho Award. Aiutato da una profonda caratterizzazione del protagonista principale e una sensazione di ansia, che Hanazawa riesce ad insinuare subdolamente nel lettore, I Am a Hero si rivela essere un manga di grande qualità e di notevole presa emotiva.
Quasi tutto il primo volume è dedicato allo studio della sfaccettata personalità del protagonista mentre l’orrore e la violenza rimangono relegate sullo sfondo, con brevi ma terrorizzanti intermezzi, per poi esplodere nelle ultime allucinanti tavole quando la follia irrompe nella vita di Hideo.
Molto europeo e personale lo stile di disegno dell’autore che ricorda, per impostazione della tavola e le invenzioni assurde-grottesche, il grande Asano di Buonanotte Punpun, ma lontano dal classico disegno manga. I Am a Hero è un “signor” fumetto e uno dei manga più atipici pubblicati attualmente in Italia. Imperdibile.

Abbiamo parlato di:
I Am a Hero vol.1
Kengo Hanazawa
Traduzione di Federica Lippi
GP publishing, 2011
240 pag, brossurato, bianco e nero- € 5,90
ISBN:9788864684871

 

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

1 Comment Commenta:

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network