BreVisioni

Un giorno senza un Perché (Cali, Barengo)

“Un mattino, di punto in bianco, senza un perché, al signor I. spuntarono le ali.” Un giorno senza un Perché (Cali, Barengo) - www.lospaziobianco.it_un_giorno_senza__53cd1cb3080ba1
Inizia così, senza un perché, il piccolo grande libro di e Monica Barengo. Un racconto dal sapore kafkiano, che rovescia la drammatica situazione di disagio e diversità che la metamorfosi del protagonista comporta, per raccontarci invece una dolce trasformazione. Il signor I è un uomo solare, che accetta la sua nuova fisicità con il sorriso sulle labbra, e, insieme al suo fedele cane, affronta le giornate serenamente.

L’uomo saggio disse che tutte le cose hanno un perché. Quindi anche le ali avevano un perché. Ma non sapeva quale.”
L’autore infatti, pone il suo personaggio in una dimensione interrogativa e il messaggio che arriva dal volume è sempre positivo. Quindi la vita di I non è compromessa da questa nuova situazione, che invece lo sprona a cercare delle risposte, a smuoversi dalla routine quotidiana come forse mai prima avrebbe fatto. Dodici pensieri per dodici splendide doppie illustrazioni affidate a Monica Barengo, che, con uno stile fiabesco e surreale, ci conduce insieme al signor I alla scoperta del suo futuro e della sua nuova vita. Un bel libro, consigliato ai più giovani ma fruibile da tutti visto il messaggio propositivo che nasconde. L’accettazione di noi stessi è sempre un fatto positivo, ma mai crogiolarsi nella sicurezza dei riti quotidiani, perché forse dietro l’angolo ci attende il nostro vero destino. Ecco il perché.

Abbiamo parlato di:
Un giorno senza un Perché
, Monica Barengo
Kite Edizioni, 2014
17 pagine, cartonato, colori – €14,00
ISBN: 9788867450305

Un giorno senza un Perché (Cali, Barengo) - www.lospaziobianco.it_02

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Spazio Bianco: nel cuore del fumetto!

Inizio