Tunué premiata al Lucca Comics&Games 2022

Tunué premiata al Lucca Comics&Games 2022
Paco Roca vince il Yellow Kid Autore dell'anno per "Ritorno all'Eden" e Peter Kuper il Gran Guinigi come Miglior fumetto breve o raccolta per il suo "Gli incubi di Kafka".

Comunicato stampa

tunuè luccacg22_1Doppio premio in casa ai Lucca Comics Award 2022. vince il Yellow Kid Autore dell’anno, il premio di maggiore prestigio ispirato allo storico personaggio di Richard F. Outcault che riprende fedelmente la statuetta che il Salone Internazionale dei Comics, il primo e storico festival lucchese, assegnava ai suoi vincitori.

È stato annunciato durante la cerimonia di premiazione dei Lucca Comics Awards, gli “Oscar” italiani del fumetto, al Teatro del Giglio nel corso di Lucca Comics&Games. Paco Roca, maestro del fumetto internazionale contemporaneo, aveva già vinto il Gran Guinigi con Rughe nel 2008, a 15 anni dall’uscita del suo capolavoro ha ritirato emozionato sul palco lucchese il riconoscimento di Autore dell’anno per Ritorno all’Eden, un affresco della Spagna del dopoguerra attraverso la storia di sua madre e della sua famiglia.

A  il Gran Guinigi Miglior fumetto breve o raccolta per il suo Gli incubi di Kafkal’adattamento a fumetti di alcuni dei racconti iconici di Kafka. Kuper fa sue l’ambientazione e la prospettiva per commentare questioni d’attualità contemporanee.

«Grazie tantissime, sono molto felice, questa notizia mi scalda il cuore. In questo lavoro per la prima volta sono riuscito a affrontare temi filosofici, qualcosa a cui ho pensato e a cui mi sono appassionato per molto tempo e ci è voluto altrettanto per integrarlo e tradurlo in un fumetto. Eccomi ora contento per questo lavoro e per il premio di Lucca Comics&Games», ha affermato in un video messaggio di ringraziamento.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *