Immagine2

La strage di Bologna

20 Agosto 2006
La strage di Bologna
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

Copertina di La strage di Bolognadi Alex Boschetti e Anna Ciammitti
Becco Giallo, 2006 – 144 pagg. b/n bros. – 15,00euro
Continua l’opera della Becco Giallo nel proporre storie a fumetti dedicate a pagine della recente storia italiana, nell’encomiabile tentativo di ridestare l’interesse verso vicende che hanno traumatizzato il nostro vivere civile e riconsegnarle a una memoria che non sia solo retorica. Il fumetto è uno prezioso strumento per insegnare ai più giovani quali prove la nostra democrazia ha dovuto superare, e sotto questo aspetto l’esperienza di questa giovane casa editrice può vantarsi di aver aperto una strada all’interno della nostra editoria. Leggendo le toccanti pagine di questa La strage di Bologna chi come me ha qualche ricordo di quel sabato d’Agosto non può che rimanere colpito, tanto l’intensità emozionale di quei giorni aveva investito l’intera nazione. Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente artistico questo fumetto è una buona prova anche se non mancano ingenuità su cui i due giovani autori scivolano, sia nella scrittura di passaggi un po’ retorici (ma era forse inevitabile) e nei disegni qui e là un po’ incerti, ma sempre molto leggibili. Come al solito all’interno del libro troviamo ottimi spunti redazionali e bibliografici per poter approfondire meglio la tragica vicenda, a partire dall’ottima prefazione di Carlo Lucarelli. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.