Il 19 novembre 1963 Lloyd Clark ha coronato il suo sogno: a bordo della Selene 7, in compagnia di altri due astronauti si sta dirigendo verso l’orbita lunare per una serie di esperimenti. Il 22 novembre 1963 viene comunicato all’equipaggio che il Presidente degli stati uniti John F. Kennedy è stato assassinato. Da quel momento la spedizione comincerà a prendere una strana piega. Scritto da Alessandro Bilotta e disegnato da Matteo Mosca, Il Lato Oscuro della Luna è un mix ben riuscito di fantascienza, avventura e approfondimento psicologico. Bravo lo scrittore ad alternare le fasi ambientate sulla navicella con lunghi flashback che scandagliano la sfortunata infanzia del protagonista e mostrano una serie di oscuri presagi solo all’apparenza casuali. Una sceneggiatura dove l’inizio e la fine si confondono e che nella sua ambiguità lascia spazio all’interpretazione personale del lettore sulla natura di alcuni eventi critici. Scritta e raccontata in maniera fluida ed elegante, la storia ha forse il difetto di non riuscire a spiegare bene alcuni episodi (i possibili graffiti alieni che Lloyd bambino scopre in una baracca), più per mancanza di pagine che per negligenza dell’autore. Buoni anche i disegni di Mosca che, se nei flashback infantili usa uno stile pulito e chiaro, adotta poi uno stile più tetro e con ottimo uso delle ombreggiature e degli scuri nelle fasi “lunari”. In conclusione, un racconto dalla progressione riflessiva che ricorda alcuni titoli cinematografici come 2001: Odissea nello Spazio o il più recente Moon.
Abbiamo parlato di:
Le Storie #5 – Il Lato Oscuro della Luna Alessandro Bilotta, Matteo Mosca Sergio Bonelli Editore, febbraio 2013 114 pagine, brossurato, bianco e nero – €3,50 ISBN: 9772281008006
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social cliccando sui tasti qua sotto e, se vuoi, offrici una birra con PayPal.Non vuoi perderti i prossimi articoli? Iscriviti alla nostra newsletter o seguici sui canali WhastApp o Telegram!