Starr the Slayer Vol 1 2new
0 - Starr_the_Slayer_Vol_1_2new

Starr l’uccisore (Way, Corben)

21 Ottobre 2011
Starr l'uccisore Daniel Way, Richard Corben Traduzione di Fabio Gamberini Panini Comics, 2011 pag 96, brossurato, colore- 11,00€ ISBN: 9788865893340
Leggi in 1 minuto

Prima che il duo Roy Thomas/Barry Windsor Smith riuscisse ad accaparrarsi i diritti per raccontare a fumetti le storie del barbaro Conan, creò un personaggio che, secondo molti, servì come prova generale in vista delle gesta del re Cimmero.
Infatti nello stesso anno, il 1970, e nella stessa antologia fantasy-horror, Chamber of Darkness, fece la sua comparsa il personaggio di Starr l’uccisore, da cui i due autori ripresero molte delle caratteristiche della loro versione di Conan.
Nella storia originale di Thomas, Starr e le sue avventure non sono altro che i sogni partoriti della mente del suo ideatore Len Carson, che ha deciso di far morire la sua creatura  nell’ultimo manoscritto della serie, salvo poi ritrovarsi proprio Starr, improvvisamente trasportato nel 20°secolo che cercherà di fermarlo. Daniel way, autore di questa nuova versione, si diverte ad invertirne le parti. È infatti lo scrittore ad essere richiamato nel mondo di Starr da un potente stregone e nemesi principale dell’uccisore.
Way, scrittore dalla prosa tagliente e sinistra, si dimostra bravo a gestire una storia che fa dell’humour nero il suo punto di forza, con situazioni esilaranti anche se estremamente violente e volgari, che più di una volta mi hanno ricordato lo stile di Garth Ennis.
I disegni di Richard Corben, vera e propria istituzione del genere fantasy, sono una gioia per gli occhi. I suoi personaggi con muscolature ipertrofizzate sono possenti ma sempre dinamici e le figure femminili risultano minacciose ma nello stesso tempo sensuali. Imperdibile quella patina di fumetto underground che il suo stile dalle linee decise riesce ad infondere ad ogni suo lavoro. Davvero una bella sorpresa.

Abbiamo parlato di:
Starr l’uccisore
Daniel Way, Richard Corben
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics, 2011
pag 96, brossurato, colore- 11,00€
ISBN: 9788865893340

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network