Spirit vol. 2 – Il giorno dei morti

19 Ottobre 2008
Spirit vol. 2 – Il giorno dei morti
(Salvatore Cervasio)
Leggi in 1 minuto

di Darwyn Cooke
Panini comics, ott. 2008 – 144 pagg. col. bros. – 13,00€
Termina in questo secondo numero della collana 100% Cult Comics la run di Darwyn Cooke su “Spirit”, testata della DC che riprende il personaggio creato da Will Eisner. L’albo Panini si apre col numero 7 della serie regolare americana che presenta alcune storie brevi di 8 pagine ciascuna (formato classico per lo Spirit di Eisner) di alcuni degli autori più importanti del comicdom mondiale, come Jimmy Palmiotti e Walter Simonson, tutte storielle leggibili e gustose. Come gustosa è stata anche la run di Cooke: frizzante, divertente, ultracitazionista, il lavoro del fumettista canadese non delude, bensì diverte; alcune chicche, come la storia finale in cui ritorna Sand Saref la prima donna di Spirit, sono da applausi. Si può forse rimanere un po’ straniti forse su alcuni salti temporali tra un numero e un altro della serie regolare (ad esempio perché i due numeri in cui Spirit combatte El Morte non si susseguono ma vengono spezzati da un altro racconto), ma sono peccati veniali, dimenticabili di fronte all’ottimo lavoro dell’autore di opere come DC: The new frontier e Batman: Ego. Un lavoro consigliato soprattutto a chi si avvicina al Detective creduto morto per la prima volta. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network