Speciale 100° illustrazione: Sergio Ponchione immagina “Lo Spazio Bianco”

Speciale 100° illustrazione: Sergio Ponchione immagina “Lo Spazio Bianco”
Cos’è “lo spazio bianco”? Com'è possibile riempirlo? La risposta a queste domande è affidata in questa puntata a Sergio Ponchione.

Rubo solo un momento alla bellezza dell’illustrazione per un veloce ringraziamento: con questa puntata realizzata dal grande tocchiamo quota 100 pubblicazioni. Un traguardo incredibile, forse inimmaginabile per me all’inizio di questa avventura. La gallery di Immagina Lo Spazio Bianco è diventata, grazie all’aiuto, l’impegno e la disponibilità di tutti gli autori che fin qui hanno partecipato o che presto entreranno a far parte di questo gruppo, uno forziere colmo di straordinarie bellezze da scoprire e ammirare. Grazie, grazie e ancora grazie a tutti voi da parte mia e da tutta la redazione de Lo Spazio Bianco.

Michele Garofoli

Quale concetto migliore per esaltare l’inventiva di un artista? Quale tema più liberamente interpretabile dello spazio bianco può esistere, a parte forse il suo opposto, l’oscurità?

Per questo abbiamo dato vita a uno spazio dove gli autori possano dare forma alle proprie idee e interpretazioni e, allo stesso tempo, a una piccola celebrazione del nostro sito, che intorno al concetto di “spazio bianco” è nato e che vedeva nel contorno vuoto delle vignette un non-luogo “dove i fumetti sono tutti uguali”.

Ospite di questa puntata è Sergio Ponchione con la sua illustrazione “BOOOOM!”. Buona visione.

BOOOOM!

LSB-ponchione_Immagina lo spazio bianco

Sergio Ponchione

Nato ad Asti nel 1975. Autore di fumetti e illustratore, ha pubblicato in Italia, Francia, USA e Argentina con vari editori fra cui Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Coconino Press, Comma 22, Fantagraphics Books, Vertige Graphic e Loco Rabia. Fra le sue opere: Obliquomo, Grotesque, Impronte Maltesi, DKW – Ditko Kirby Wood. Ha realizzato illustrazioni e copertine per Zanichelli, Giunti, Sperling & Kupfer e collaborato con periodici come Internazionale, La Lettura de Il Corriere della Sera, Il Manifesto, La Repubblica XL, Wired, Film TV, l’agenda Smemoranda e Linus, per cui ha anche realizzato la storica copertina celebrativa dei 50 anni. Le sue ultime opere sono il volume Memorabilia per Oblomov Edizioni, edito anche in Francia per Ici Mème Editions e i disegni di due albi della serie Mercurio Loi per Bonelli Editore. Ha vinto i Premi Gran Guinigi e Micheluzzi. Nel 2017 lo spazio culturale astigiano FuoriLuogo gli ha dedicato un’esposizione permanente. Insegna alla Scuola di Fumetto di Asti.

http://mondobliquo.blogspot.com/

foto-ponc_Immagina lo spazio bianco

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su