Tex & Blueberry thumb

Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino

"Senza di Tex" è la galleria di omaggi grafici con i quali vari disegnatori hanno voluto omaggiare i settant'anni di vita di Tex. Dario Custagliola e Antonello Cosentino ci hanno regalato il loro "Blueberry & Tex".
Leggi in 1 minuto

Per lo speciale dedicato ai settant’anni di vita editoriale di Tex, per la sezione omaggi grafici abbiamo pensato a qualcosa di particolare.
L’abbiamo intitolata Senza di Tex e abbiamo chiesto a ognuno dei disegnatori invitati di regalarci un’immagine nella quale un personaggio western a fumetti non bonelliano fosse rappresentato insieme a un qualcosa che ricordasse Tex: Blueberry con una sedia vuota accanto, Coccobill che trova il foulard di Tex abbandonato,Dinamite che corre via con Trottalemme, Lucky luke che spara all’ombra di Tex, Kinowa con in mano scalpo e cappello di Tex, Jonah Hex con la pistola di Tex come la disegnava Galep. Oppure, in alternativa, un personaggio di sua creazione che venisse rappresentato in una situazione texiana.

Questi gli spunti che abbiamo fornito, e ognuno dei disegnatori ci ha stupito. Come Dario Custagliola e Antonello Cosentino e il loro…

BLUEBERRY & TEX

Tex ©Sergio Bonelli Editore 2018 – Blueberry ©Aventi diritti

Blueberry è un personaggio immaginario protagonista della omonima e più celebre serie di genere western francese a fumetti creata da Jean-Michel Charlier (testi) e Jean Giraud (disegni, che si firmava Gir). Tenente dell’esercito nordista degli Stati Uniti d’America durante la guerra di secessione americana, il personaggio è stato creato nel 1964 e pubblicato sulla rivista Pilote edita dalla Dargaud. La serie, composta da 26 episodi e tre racconti brevi, dopo la morte dello sceneggiatore Charlier, venne continuata dal solo Giraud che si occupò di testi e disegni e poi con François Corteggiani (nella serie La giovinezza) con Colin Wilson, William Vance, Michel Rouge e Michel Blanc-Dumont nei disegni.

70 di Tex

Senza di Tex: Leo Pulp Western di Massimo Bonfatti Patrizio Roversi: Turista per caso, Texiano per scelta
Antonello Cosentino

Antonello Cosentino

(Collaboratore esterno) Classe 1992, si diploma all'istituto scientifico Niccolò Palmeri della sua città, ma la sua passione lo conduce a intraprendere gli studi presso la Scuola del Fumetto di Palermo. Alla fine del corso triennale insieme ad alcuni suoi colleghi fonda Ehm Autoproduzioni, piccola realtà di autoproduzioni in piedi ormai da circa tre anni. È quella la piattaforma adatta per sperimentare ed entrare subito nel meccanismo di questo lavoro. All'attivo ha alcune pubblicazioni sul web proprio per Ehm, mentre è del 2016 la sua prima pubblicazione con Edizioni Inkiostro, Cosplay Killer. Collabora con Eduardo Mello e Massimo Rosi alla realizzazione di Blackening edito da Amigo Comics e Leviathan Labs. Nel 2018 pubblica sul web sempre per Ehm Autoproduzioni Wake Up, sceneggiato da Dario Custagliola, che arriva in finale al premio Boscarato dello stesso anno. Al momento è al lavoro su altri progetti in uscita per Ehm Autoproduzioni e su una pubblicazione americana con Evoluzione Publishing, Marassa.

Commenta:

Your email address will not be published.

Senza di Tex Little Hiawatha thumb
Precedente

Senza di Tex: Little Hiawa-Tex di Lola Airaghi

Leo Pulp western thumb
Successivo

Senza di Tex: Leo Pulp Western di Massimo Bonfatti