Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino

Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino
"Senza di Tex" è la galleria di omaggi grafici con i quali vari disegnatori hanno voluto omaggiare i settant'anni di vita di Tex. Dario Custagliola e Antonello Cosentino ci hanno regalato il loro "Blueberry & Tex".

Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino_Omaggi Per lo speciale dedicato ai settant’anni di vita editoriale di , per la sezione omaggi grafici abbiamo pensato a qualcosa di particolare.
L’abbiamo intitolata Senza di Tex e abbiamo chiesto a ognuno dei disegnatori invitati di regalarci un’immagine nella quale un personaggio western a fumetti non bonelliano fosse rappresentato insieme a un qualcosa che ricordasse Tex: Blueberry con una sedia vuota accanto, Coccobill che trova il foulard di Tex abbandonato,Dinamite che corre via con Trottalemme, Lucky luke che spara all’ombra di Tex, Kinowa con in mano scalpo e cappello di Tex, Jonah Hex con la pistola di Tex come la disegnava Galep. Oppure, in alternativa, un personaggio di sua creazione che venisse rappresentato in una situazione texiana.

Questi gli spunti che abbiamo fornito, e ognuno dei disegnatori ci ha stupito. Come Dario Custagliola e Antonello Cosentino e il loro…

BLUEBERRY & TEX

Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino_Omaggi
Tex ©Sergio Bonelli Editore 2018 – Blueberry ©Aventi diritti

Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino_Omaggi Blueberry è un personaggio immaginario protagonista della omonima e più celebre serie di genere western francese a fumetti creata da  (testi) e  (disegni, che si firmava Gir). Tenente dell’esercito nordista degli Stati Uniti d’America durante la guerra di secessione americana, il personaggio è stato creato nel 1964 e pubblicato sulla rivista Pilote edita dalla Dargaud. La serie, composta da 26 episodi e tre racconti brevi, dopo la morte dello sceneggiatore Charlier, venne continuata dal solo Giraud che si occupò di testi e disegni e poi con François Corteggiani (nella serie La giovinezza) con Colin Wilson, William Vance, Michel Rouge e Michel Blanc-Dumont nei disegni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su