Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino

Senza di Tex: Blueberry & Tex di Custagliola e Cosentino
"Senza di Tex" è la galleria di omaggi grafici con i quali vari disegnatori hanno voluto omaggiare i settant'anni di vita di Tex. Dario Custagliola e Antonello Cosentino ci hanno regalato il loro "Blueberry & Tex".

Per lo speciale dedicato ai settant’anni di vita editoriale di Tex, per la sezione omaggi grafici abbiamo pensato a qualcosa di particolare.
L’abbiamo intitolata Senza di e abbiamo chiesto a ognuno dei disegnatori invitati di regalarci un’immagine nella quale un personaggio western a fumetti non bonelliano fosse rappresentato insieme a un qualcosa che ricordasse Tex: Blueberry con una sedia vuota accanto, Coccobill che trova il foulard di abbandonato,Dinamite che corre via con Trottalemme, che spara all’ombra di Tex, Kinowa con in mano scalpo e cappello di Tex, Jonah Hex con la pistola di Tex come la disegnava . Oppure, in alternativa, un personaggio di sua creazione che venisse rappresentato in una situazione texiana.

Questi gli spunti che abbiamo fornito, e ognuno dei disegnatori ci ha stupito. Come e  e il loro…

BLUEBERRY & TEX

Tex © Editore 2018 – Blueberry ©Aventi diritti

Blueberry è un personaggio immaginario protagonista della omonima e più celebre serie di genere western francese a fumetti creata da Jean-Michel Charlier (testi) e  (disegni, che si firmava Gir). Tenente dell’esercito nordista degli Stati Uniti d’America durante la guerra di secessione americana, il personaggio è stato creato nel 1964 e pubblicato sulla rivista Pilote edita dalla . La serie, composta da 26 episodi e tre racconti brevi, dopo la morte dello sceneggiatore Charlier, venne continuata dal solo Giraud che si occupò di testi e disegni e poi con François Corteggiani (nella serie La giovinezza) con Colin , William Vance, Michel Rouge e Michel Blanc-Dumont nei disegni.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su