Alla sala H si è svolto il consueto panel dei Marvel Studios, che ha visto il ritorno della branca cinematografica della Casa delle Idee al San Diego Comic-Con.
Il panel è partito al suono di “Like a Prayer”, la canzone di Madonna utilizzata per il film Deadpool & Wolverine, attualmente nelle sale.
Si inizia subito con Captain America: Brave New World, con la presenza in sala assieme a Kevin Feige di Tim Blake Nelson, Danny Ramirez, Giancarlo Esposito e Anthony Mackie.
Feige ha sottolineato che la pellicola è un ritorno al livello di Winter Soldier, e il protagonista Anthony Mackie ha dichiarato che Sam Wilson è circondato da un gruppo di personaggi che lo aiuta, evidenziando come il nuovo Cap sia più un personaggio cerebrale, senza il siero del super-soldato.
Nelson ha detto di non potere dire molto sul Capo, mentre Esposito ha rivelato di interpretare Sidewinder, il leader della Società dei Serpenti.
Viene poi mostrata una sequenza in anteprima dal film, in cui il presidente Ross rivela a un evento che dal Celestiale Thiamut è stato estratto un nuovo metallo: l’adamantio. Il presidente vuole che Wilson riformi gli Avengers, ma quest’ultimo è scettico. In seguito è stato mostrato un nuovo trailer con numerose sequenze inedite, tra cui la trasformazione di Ross in Hulk Rosso.

In sala è poi entrato a sorpresa l’attore Harrison Ford, che interpreta il ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross. L’attore ha detto che si sarebbe fatto crescere volentieri i baffi se glielo avessero chiesto, affermando di essere orgoglioso della sua presenza nel Marvel Cinematic Universe e continuare così il lavoro svolto dallo scomparso William Hurt.
Si è passato in seguito a parlare di Thunderbolts* con la presenza del regista Jake Schreier e degli attori Lewis Pullman, Geraldine Visnawathan, Hannah John-Kamen, Wyatt Rusell, Julia Louis-Dreyfus, Florence Pugh, Sebastian Stan e di David Harbour, quest’ultimo in costume da Red Guardian.
Non è stato rivelato il significato dell’asteriscco nel titolo della pellicola, e Feige ha aggiunto che il personaggio di Thunderbolt Ross non è nel film.
La John-Kamen ha affermato di essere contenta di tornare a interpretare il ruolo del Fantasma, e che sarà molto interessante per il pubblico scoprire in che punto della vita si trova il suo personaggio. La Dreyfus ha sottolineato che il suo personaggio, Valentina, è alla ricerca di potere, controllo e in generale vuole distruggere tutto.
Harbour ha parlato della relazione del suo personaggio con la Yelena Belova della Pugh, affermando di essere un narcisista che non è mai presente per nessuno, mentre lei è molto brava a uccidere le persone, cosa questa che non fa sì che vi sia la migliore dinamica. Proprio la Pugh ha introdotto un filmato con varie sequenze tratte dalla pellicola in cui vengono mostrati proprio Yelena e Red Guardian che combattono tra loro, per essere poi riuniti da Valentina nella Avengers Tower, ora di proprietà della donna.

Si passa in seguito all’atteso Fantastic Four, con la presenza in sala del regista Matt Shakman e del cast formato da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn e Ebon Moss-Bachrach.
Il regista ha detto che la New Tork retro-futuristica presente nel film avrà l’influenza di Syd Mead (un famoso designer ndr). Il titolo ufficiale sarà The Fantastic 4: First Steps.
Anche se non hanno ancora iniziato a girare (le riprese cominceranno ufficialmente martedì), il regista ha messo insieme un filmato con sequenze pre-lavorazione da mostrare al pubblico. Viene quindi mostrato un filmato con riprese invecchiate in cui Reed insegna all’interno di un programma scientifico televisivo scadente, mentre in seguito si vedono molti astronauti che si preparano, in tute spaziali blu e bianche. Vecchie riprese della NASA mescolate a quelle di un razzo cromato in stile anni ’60.
Viene poi intravista la sagoma della Cosa e il tutto si conclude con un gigantesco Galactus che sbircia da una finestra. E’ stata poi rivelata la Fantasticar.
Si passa poi a uno degli annunci più importanti. Il prossimo film degli Avengers si intitolerà Avengers: Doomsday con il Dottor Destino che sarà interpretato da Robert Downey Jr. Confermata la regia dei Fratelli Russo per entrambe le pellicole, con il sesto Avengers che rimarrà con la dicitura Secret Wars.
I Fantastici Quattro saranno in entrambi i film degli Avengers.




