Comunicato Stampa
NoFest! 2013, in quel crocevia di suoni, perfomance ed esperienze appartenenti a scene e generi differenti, provenienti da ogni angolo del continente e da paesi extra-europei, la Comic Battle, l’unica competizione fumettistica dal vero, farà scontrare disegnatori, illustratori e fumettisti a suon di vignette, balloon, rocambolesche soluzioni e trovate geniali.
Fumettisti e disegnatori di ogni tipo daranno vita non solo a un testa a testa fumettistico, ma a una vera e propria performance in tempo reale, fatta di sfide e combattimenti dal vivo, on demand, con tanto di pubblico e divertimento assicurato: suspense, colpi di scena, sudore e concentrazione. Sin dalla sua prima edizione la Comic Battle è riuscita a mostrare gli aspetti più insoliti del fumetto: il suo farsi tratto dopo tratto, dal foglio bianco all’inchiostro nero. Ma anche il lato più insospettabile cioè quello del gioco puro, dell’ironia, e del divertimento, procurato dalla sfida e dal cimentarsi in botta e risposta al di sopra delle righe, da pensare e realizzare in pochissimi minuti. Questa esplosiva miscela tra creatività e gioco, mettendo per un momento da parte ogni riflessione di genere sul fumetto o sulle produzioni indipendenti, ha come unico fine far incontrare e scontrare, confrontare e conoscere tra di loro, le varie realtà e individualità fumettistiche indipendenti per vocazione o di fatto, o chi per professione o passione non sa staccarsi da matita e carta. Questo è lo spirito della Comic Battle.
Non a caso la partecipazione (oltre a essere assolutamente gratuita) è aperta a tutti, professionisti e non: non è necessario essere autori affermati per partecipare, basta la voglia di cimentarsi nei combattimenti senza alcun filtro, con molto spirito di improvvisazione e il piacere della sfida.
E come ogni gara che si rispetti, anche la Comic Battle ha un suo premio. A differenza delle edizioni passate in cui i primi quattro classificati sono stati premiati con la pubblicazione di una loro storia all’interno delle antologie No Comics, Il fumetto non esiste (Eris 2011) e No Comics, La fine del fumetto (Eris 2012), la casa editrice Eris, premierà i vincitori dell’edizione 2013 con un premio diverso, ma ancora più incentrato sulla figura autoriale del fumettista.I primi quattro classificati selezionati dalla giuria durante la gara, avranno la possibilità di presentare un progetto di graphic novel o monografia, che se selezionato sarà pubblicato nell’anno 2014 dalla casa editrice Eris. Il progetto verrà sviluppato in tutte le sue fasi in stretta collaborazione con l’editore, che nel suo obiettivo editoriale di promuovere e pubblicare fumettisti italiani esordienti, intende dare anche ai vincitori della Comic Battle la possibilità di confrontarsi con i processi editoriali. Infatti i progetti sviluppati saranno inseriti nel calendario di pubblicazioni della casa editrice all’interno della collana di fumetto Kina. E come per gli anni passati, a decretare il verdetto della gara sarà una giuria di professionisti del fumetto, dell’illustrazione e dell’editoria
Scaricate qui il bando: www.erisedizioni.org comic battle
www.facebook.com/ComicBattleTorino
www.facebook.com/pages/NOfest-not-a-festival/201175653236237?fref=ts