Comunicato stampa
Martedì 4 ottobre 2016, ore 18.00
la Feltrinelli Libri e Musica – Via Appia Nuova 427 – Roma
Presentazione del libro
TANTA ROBA – Per un'indigestione di satira esilarante
Rizzoli Lizard
di STEFANO DISEGNI
interviene con l'autore
Max Paiella
Uno degli autori di satira più prolifici e amati ci regala una colorita discesa negli inferi del presente e del nostro recente passato, un libro per constatare – ridendo per non piangere – che le cose non cambiano mai.
Viviamo tempi difficili e il segreto per affrontarli è riderne. Come insegna Stefano Disegni, che nelle sue strisce ha mutato in tragicommedia tutti i fenomeni che negli ultimi anni hanno scosso il Belpaese (e non solo): dalla fulminea parabola del renzismo all'epica battaglia sulle unioni civili, da Papa Francesco alla sua Curia riottosa, dagli ultimi estri poetici di Bondi alla ruvida ascesa di Salvini, dal declino della tv generalista all'esplosione dei social.
Tanta roba è una pirotecnica discesa negli inferi del presente e del nostro recente passato (forse anche del futuro, dato che le cose in Italia cambiano raramente), un libro che ritrae l'immobilismo di una nazione tanto ossessivamente trendy nell'inseguire le tendenze della moda e della tecnologia, quanto comicamente in ritardo su tutto il resto.
Stefano Disegni, disegnatore, scrittore e autore di programmi leggendari (Lupo Solitario e Crozza Italia Live), ha vinto per tre volte il Premio Satira di Forte dei Marmi. Le sue strip sono un appuntamento imperdibile per i lettori del “Fatto Quotidiano”, “Sette” (magazine del “Corriere della Sera”), “Ciak” e altre testate.