Comunicato stampa
QUE VIVA EL CHE GUEVARA
Medico, fotografo, viaggiatore, teorico, guerrigliero, rivoluzionario. Le molte facce di Ernesto ‘Ché Guevara, icona del ventesimo secolo, si condensano tutte in un unico volto: quello raffigurato nel celebre scatto di Alberto Korda intitolato ‘Guerrillero Heroico‘. La storia di quella foto, assurta alla dimensione sempiterna del mito e tra le più utilizzate di sempre, racchiude alcuni dei momenti più significativi della vita del Che, e coinvolge figure carismatiche come Giangiacomo Feltrinelli e il leader maximo Fidel Castro, gruppi anticastristi e la Cia americana, oltre allo stesso Alberto Korda, l’uomo che immortalò quel primo piano del Che al funerale di oltre ottanta innocenti morti per un attentato a Cuba.
‘Siamo realisti, esigiamo l’impossibilé – Ernesto Guevara
MARCO RIZZO, ha scritto ‘Peppino Impastato’, ‘Mauro Rostagno’ e ‘Ilaria Alpì per BeccoGiallo, ‘Gli ultimi giorni di Marco Pantanì (Rizzoli-Lizard), ‘Primo’ (Edizioni BD)
LELIO BONACCORSO ha disegnato ‘Peppino Impastato’ (BeccoGiallo), ‘Gli ultimi giorni di Marco Pantanì (Rizzoli-Lizard), ‘Primo’ (Edizioni BD).
26 OTTOBRE 2011
Collezione Biografie
15×21 cm. – colori – 128 pp.
15,00 euro
PARTICOLARITÀ DELL’OPERA
Ernesto ‘Ché Guevara è un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, e nemmeno di biografie. Un vero e proprio ‘mito’, più volte raccontato da articoli, interventi, testimonianze e, appunto, biografie tradizionali. L’opera di Rizzo e Bonaccorso sceglie però un taglio inusuale, raccontando un episodio paradossalmente poco conosciuto ma divenuto momento iconico grazie alla fotografia che il fotografo Alberto Korda ha scattato e poi regalato a Giangiacomo Feltrinelli.
Nel fare questo, naturalmente, non fallisce nell’intento di raccontare anche del ‘Ché Guevara uomo, e di quello che l’ha portato a diventare il ‘Guerrillero Heroico’ capace di infiammare, ancora oggi, gli animi di chi non può che scegliere la parte dei più deboli.
NOTA DELL’EDITORE
La collaudata coppia Rizzo/Bonaccorso (Peppino Impastato, Marco Pantani) ha saputo proporci un lavoro davvero speciale. L’unicità della sceneggiatura, basata sulla storia della foto del “Guerrigliero Heroico” scattata da Alberto Korda e donata all’editore italiano Feltrinelli, si unisce infatti a un comparto artistico maturo, di altissimo livello. Premesse che ci fanno credere molto in questo libro, in uscita per l’edizione 2011 di Lucca Comics & Games.