Cile, reportage a fumetti dal Sud America
Torna “Gli Spaccanuvole”, la rubrica live de Lo Spazio Bianco dedicata al rapporto tra fumetti e società, con un appuntamento dedicato all’intenso romanzo grafico di Elena Basso e Mabel Morri, edito da Beccogiallo, che racconta le ferite politiche e sociali del Cile.
L’aumento del prezzo di un biglietto di metro può scatenare proteste di piazza e, addirittura, innescare una promessa di una rivoluzione? È accaduto in Cile, nel 2019, dove alle rivendicazioni di giustizia sociale e miglioramento delle condizioni economiche di tanti cileni, il governo conservatore ha risposto con una repressione durissima attraverso le forze armate e una violazione sistematica dei diritti umani. Lo raccontano nel loro intenso reportage a fumetti la giornalista Elena Basso e la fumettista Mabel Morri, trasformando in emozione disegnata le ferite politiche e sociali, mai rimarginate, di un paese che aveva già conosciuto, per decenni, gli orrori di una dittatura militare.
Ed esattamente a 50 anni dalla presa del potere del famigerato generale Pinochet, che l’11 settembre 1973 destituiva il governo democratico di Salvator Allende e dava vita ad una dei più feroci regimi dittatoriali della storia, ci confronteremo con le autrici in una puntata speciale de “Gli Spaccanuvole”, il talk live de Lo Spazio Bianco dedicato al rapporto tra fumetto e società.
Appuntamento, lunedì 11 settembre alle 21.00, sui canali Twitch, Youtube e Facebook de “Lo Spazio Bianco”.