NPE porta a Lucca Comics “Myetzko” di Sergio Toppi

NPE porta a Lucca Comics “Myetzko” di Sergio Toppi
Arriva in libreria e in anteprima a Lucca Comics un volume che raccoglie tre storie di Sergio Toppi, sullo sfondo della Grande Guerra.

«Non si deve pretendere troppo dalla fortuna, quando si stanca ti volta le spalle.»

Cover MyetzkoDi fronte alla brutalità dei conflitti bellici, la ragione è impotente. Myetzko, Saint-Acheul ’17 e Come un orso inferocito raccontano, così, gli eventi drammatici della Grande Guerra calandoli in una dimensione surreale. Tre storie che affrontano in ottiche diverse i tragici scenari di inizio Novecento. Dalle tavole  emerge una polemica antimilitarista che pone l’accento sul potere salvifico della cultura. La realtà si fonde con elementi magici e fantastici, in un’opera in cui si registrano le caratteristiche peculiari del narratore e disegnatore.

Pubblicati originariamente a distanza di anni l’uno dall’altro (Saint-Acheul ’17 nel 1975 su , Myetzko nel 1994 su #40, Come un orso inferocito nel 2004 su Le avventure possibili, Edizioni Città di Mariano Comense), i tre racconti contenuti in questa piccola antologia hanno come comune denominatore le vicende della Prima guerra mondiale. Con la storia Myetzko,  Toppi vinse anche il “Premio Signor Bonaventura” nel 1994. Il volume edito da che raccoglie le tre storie uscirà in libreria il 28 ottobre.

Myetzko

Edizioni NPE, 2022
80 pagine, cartonato, bianco e nero – 16,90 €
ISBN: 9788836270873

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *