Mercurio Loi #15 – Ciao, core (Bilotta, Borgioli)

Mercurio Loi #15 – Ciao, core (Bilotta, Borgioli)
L'alchimia, l'evoluzione, le stravaganze e le insidie di un rapporto sentimentale vengono raccontate con eleganza e raffinatezza da Alessandro Bilotta e Andrea Borgioli nel penultimo numero di Mercurio Loi.

Mercurio-Loi-15-cover_BreVisioni In Ciao, core sia che il suo (ormai ex) assistente Ottone sono alle prese con drammi amorosi per niente banali. Se il concetto di amore rimane uno dei più grandi misteri dell’esistenza umana, va da sé che un investigatore sui generis, geniale e perdigiorno come non poteva esimersi dall’approfondirne in prima persona i connotati più segreti e reconditi. Ne emerge inevitabilmente il contrasto forte e interessante tra la razionalità assoluta del Professor Loi e l’emotività insita nei sentimenti, espressioni non per forza inconciliabili. Anche in questa occasione , egregiamente coadiuvato da Andrea Borgioli ai disegni (con i colori di Francesca Piscitelli), riesce a lavorare sul non detto, a celare dettagli più o meno fondamentali della storia senza metterli in bella vista, richiedendo al lettore uno sforzo maggiore per una comprensione attenta e profonda degli eventi.
Borgioli asseconda appieno l’atmosfera di una narrazione atipica, solo apparentemente leggera e scorrevole, riuscendo a interpretare bene il cambio di registro che conduce a un finale memorabile anche da un punto di vista visivo: culmine emotivo dell’episodio è infatti la scena finale, caratterizzata da un progressivo impoverimento di colori fino a una tavola racchiusa in una vignetta in bianco e nero, con il dramma che esplode in tutta la sua cristallina crudeltà.
Il penultimo numero di Mercurio Loi rappresenta pertanto un’ulteriore riprova dell’efficacia di un approccio alla narrazione decisamente anticonvenzionale ed estremamente coinvolgente.

Abbiamo parlato di:
Mercurio Loi #15 – Ciao, core
Alessandro Bilotta, Andrea Borgioli, Francesca Piscitelli
, gennaio 2019
96 pagine, brossurato, colori – 4,90 €
ISBN: 977253232204290015

Mercurio-Loi-15-tav-2_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su