L’ombra del drago: Dragonero incontra Conan il barbaro

L’ombra del drago: Dragonero incontra Conan il barbaro
Con “L’ombra del drago” Sergio Bonelli Editore e Panini Comics lanciano il numero zero del team-up fra il Dragonero di Enoch e Vietti e il celebre barbaro di Robert E. Howard.

Dragoneroconan0_copSi intitola L’ombra del drago il numero zero del team-up fra   il Barbaro, presentato in anteprima a in occasione del 90° anniversario del personaggio creato nel 1932 da Robert E. Howard. Scritto da  e , con disegni, copertina e colori di Lorenzo Nuti, il breve episodio introduttivo conta venti tavole seguite da un corposo apparato redazionale curato dagli stessi Enoch e Vietti e da , impreziosito dagli studi grafici di Nuti.

L’antipasto del nuovo team-up, realizzato in coproduzione da  Editore e , si presenta in perfetto stile sword & sorcery, con Conan catapultato nell’universo di Dragonero, ai confini dell’Erondár, mentre è all’inseguimento di un drago. Il Barbaro si trova subito a fronteggiare un’orda di algenti nelle pianure di cenere, per poi confrontarsi con la magia di uno stregone. L’atteso incontro con Ian avviene solo nelle ultime due tavole e lascia presagire un lungo viaggio nelle profondità del genere fantasy.

Nuti offre una visualizzazione intensa e adrenalinica, con rotture della quarta parete e un paio di doppie tavole coinvolgenti, che descrivono nel primo caso un’orda in azione, nel secondo un drago in tutta la sua potenza distruttiva. La visualizzazione di Conan ricalca gli stilemi dell’iconografia classica, con il cimmero dotato di muscolatura imponente, abbondanza di cicatrici e la classica capigliatura a caschetto.
Molto incisiva la colorazione, in grado di esaltare le pianure di cenere con varie tonalità di blu e azzurri che poi si fondono con le atmosfere leggermente più luminose del posto di guardia. L’ombra del drago è un’ottima premessa per la miniserie in sei parti che farà il suo esordio in edicola nella primavera del 2023.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Conan il Barbano #0 – L’ombra del drago
Enoch, Stefano Vietti, Lorenzo Nuti
Editore/Panini Comics, 2022
32 pagine, brossurato, a colori – 4,00 €
ISSN: 9788869617676

Dragoneroconan0_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *