Lobo#4

28 Gennaio 2008
Di AA VV Planeta DeAgostini, gen. 2008 – 208 pagg. col. bros. – 8,95euro Esordio per la serie regolare che la DC dedico’ a Lobo nel 1994, in queste pagine. Dopo l’assaggio del numero 0 del mese scorso ecco i primi quattro numeri della serie che comincia con Alan Grant ai testi e Val Semeiks ai disegni. Grant aveva da sempre aiutato Giffen ai testi, diventando quasi un secondo padre per Lobo; di Semeiks possiamo dire che è un disegnatore molto pulito, e che il suo stile è molto lontano da quello visto sulle prime miniserie dedicate al personaggio. La
Leggi in 1 minuto

Di AA VV
Planeta DeAgostini, gen. 2008 – 208 pagg. col. bros. – 8,95euro
Esordio per la serie regolare che la DC dedico’ a Lobo nel 1994, in queste pagine. Dopo l’assaggio del numero 0 del mese scorso ecco i primi quattro numeri della serie che comincia con Alan Grant ai testi e Val Semeiks ai disegni. Grant aveva da sempre aiutato Giffen ai testi, diventando quasi un secondo padre per Lobo; di Semeiks possiamo dire che è un disegnatore molto pulito, e che il suo stile è molto lontano da quello visto sulle prime miniserie dedicate al personaggio. La storia è la solita caccia implacabile compiuta dall'”Uomo” per antonomasia, condita dai soliti ingredienti: violenza , mutilazioni e quant’altro. Più interessante A contract with Gawd, che nel titolo rende omaggio alla famosa graphic novel di Will Eisner, anche grazie al cast di inchiostratori scesi in campo a dare manforte alle matite di Dwyer: Klaus Janson per il numero 1 e Dick Giordano per i successivi. Lobo ha di nuovo a che fare con divinità, inferi, demoni e dei. Alla fine la spunterà con la sua solita cattiveria, sempre frammista ad una strana morale di fondo, come si evince dalla rabbia che prova avendo capito che per i due dei la vita è tutto un gioco. Un eroe non conformista e non conformato alle regole. E ciò fa di Lobo l’antieroe per eccellenza. (Salvatore Cervasio)

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network