NPE UNA VALLE

Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari di Emiliano Mammucari

Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari di Emiliano Mammucari
Comunicato stampa: esce per la effequ - Emergenze Pop, il nuovo lavoro di Emiliano Mammucari: Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari.

Comunicato stampa

ATT11-195x300_Notizie EMILIANO MAMMUCARI
LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI
L’arte, il mercato, il mestiere

Prefazione di Mauro Marcheselli
effequ – Emergenze Pop
pp. 144, euro 12.00
IN LIBRERIA DAL 26 OTTOBRE

Creare è una cosa, pubblicare è un’altra.
La prima guida completa per chi, “da grande”, vuole raccontare storie disegnando.

Cosa si deve fare per cominciare a fare fumetti? Dopo tredici anni di mestiere un consiglio mi sento di darvelo: fate come si faceva una volta. Fate come si fa in America, o in Giappone. Metteteci la faccia. Siete due, tre, quattro? Aprite una partita IVA come associazione culturale e autoproducete il vostro materiale. Prendete uno stand alle fiere, e le copie che può vendere un sedicente piccolo editore le fate con Lucca e Napoli Comicon. Realizzate qualcosa di cui andare orgogliosi”. Sono cinquant’anni che si parla di crisi del fumetto, eppure pochi sanno che il mercato del fumetto italiano è il terzo del mondo. Attraverso lezioni brevi, autorevoli e ironiche, l’autore illustra doti e competenze necessarie, opportunità per imparare il mestiere – non solo le tecniche – offre suggerimenti per proporsi, realizzare un book, affrontare il mercato editoriale e orientarsi nel passaggio dal formato cartaceo a quello digitale. Una visione “dal di dentro” di come funziona il mondo del fumetto e uno sguardo attento e documentato per imparare a muoversi nell’editoria francese, americana, italiana.

disegna fumetti da tredici anni. Per la Sergio Bonelli editore ha lavorato nello staff di Napoleone e in quello di Jan Dix. È l’autore delle copertine della serie Caravan (premio Pay 2010 come miglior copertinista italiano) e del primo numero della fortunatissima serie John Doe per l’Eura editoriale. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su