Le uscite Bao di marzo

Le uscite Bao di marzo
Diamo uno sguardo alle uscite Bao e Bao Aiken per il mese di marzo 2022.

Comunicato stampa

Indomite – Edizione Integrale

Indomite_COVERDopo l’enorme successo in tutto il mondo, la raccolta di trenta ritratti a fumetti di donne che hanno lottato per fare esattamente ciò che volevano e sentivano di fare, a opera di Pénélope Bagieu, torna in un’elegante edizione integrale. Un libro illuminante che racconta storie straordinarie per il coraggio che hanno richiesto.

Clémentine DelaitLa donna barbuta; Joséphine Baker, Ballerina, combattente, madre di famiglia; Tove Jansson, Pittrice, creatrice di troll; Sonita AlizadehRapper;  Betty DavisAutrice – Compositrice; Nellie Bly, Giornalista; Mae JemisonAstronautaPeggy GuggenheimAmante dell’arte moderna sono solo alcune delle storie raccontate con sensibilità e umorismo dall’autrice francese. Storie di donne che hanno inventato il loro futuro oltre ogni pregiudizio. 

Pénélope Bagieu, nata nel 1982 a Parigi da genitori corsi e baschi, è un’illustratrice e fumettista francese. Nel 2007 crea il blog a fumetti Ma vie est tout à fait fascinante (www.penelope-jolicoeur.com), in cui racconta episodi della sua vita quotidiana con humour e grazia accattivanti. La successiva pubblicazione dell’omonimo libro riconferma il successo del blog anche sulla carta stampata. In seguito illustra le avventure di Joséphine e si cimenta in varie collaborazioni con la stampa, l’editoria e la pubblicità. Nel 2010 pubblica il suo primo racconto di largo respiro, Cadavres exquis, per la Casa editrice Gallimard. Due anni dopo, per Delcourt, disegna con Boulet La Page blanche. Nel 2013, nel corso del Festival Internazionale del fumetto di Angoulême, viene nominata Cavaliere delle Arti e delle Lettere. Lo stesso anno collabora con Joann Sfar per il libro Stars of the Stars, sempre pubblicato con Gallimard. Con lo stesso editore pubblica nel 2015 California Dreamin’, che nel 2017 viene portato in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing. Nel 2018 realizza il primo volume di Indomite – Storie di donne che fanno ciò che vogliono, seguito nel 2019 dal secondo tomo conclusivo. Entrambi sono stati editi in Italia da BAO Publishing, che li raccoglie in un volume unico nel 2022.

Indomite – Edizione Integrale è disponibile il libreria dal 3 marzo 2022.

Dien Bien Phu vol. 8

Dien8_COVERIn questo volume emerge il paradosso dell’identità del protagonista, giapponese che lavora come fotografo per l’esercito americano nel bel mezzo di un conflitto che non riguarda direttamente nessuno dei suoi due popoli. L’assurdità della guerra e l’orgoglio dei vietnamiti, per quanto divisi da una profondissima barriera ideologica, spiccano come forze fondanti di questo racconto.

Questa serie amatissima e spietata – che sarà completa in dieci volumi – unisce l’accurata ricostruzione storica alla trama fiction dei protagonisti, offrendo uno sguardo inedito su uno dei periodi più bui della Storia mondiale.

Daisuke Nishijima è nato a Tokyo ed è uno dei mangaka più influenti della scena giapponese. Ha realizzato numerosi manga, spaziando fra diversi generi senza mai perdere il proprio stile. Nel 2004 ha ottenuto il prestigioso Premio Seiun come Migliore Artista.

Dien Bien Phu vol. 8 è disponibile in libreria e fumetteria dal 10 marzo 2022.

Berserker scatenato

Berserker_COVERIl poliedrico sceneggiatore canadese Jeff Lemire e il disegnatore brasiliano . si sono conosciuti lavorando per una serie Marvel. Da anni volevano raccontare una storia di amicizia, ma anche di sword and sorcery omaggiando Conan il Barbaro di Robert E. Howard, soprattutto nella versione a fumetti di Barry Windsor-Smith.

Il risultato è diventato Berserker Scatenato, una miniserie in quattro albi, raccolti in questo volume cartonato, che racconta di un re assetato di vendetta che si ritrova, naufrago dimensionale, nel nostro mondo moderno con un malvagio mago alle calcagna. Una storia imperdibile con la consueta perizia di Lemire nel dare voce alle emozioni.

Jeff Lemire (1976) è uno sceneggiatore e fumettista canadese. Tra i suoi lavori più personali, Essex County (2000) è quello che lo ha reso noto al grande pubblico e che gli è valso numerosi premi. In Canada, l’opera è stata dichiarata uno dei cinque romanzi più importanti del decennio. Nel 2009, per l’etichetta Vertigo della DC, crea la serie Sweet Tooth. Nel 2012 pubblica il Il saldatore subacqueo, di cui è autore completo. Nel 2015, per la , dà vita alla serie Descender, epopea fantascientifica in coppia con l’artista e pubblicata in Italia da BAO Publishing. Oltre Descender, BAO Publishing porta in Italia Plutona (2016), disegnato da Emi Lenox, e Black (2017), creata in coppia con il disegnatore Dean Ormston. Di questa serie, che nel 2018 è valsa a Lemire il premio Gran Guinigi come Miglior Sceneggiatore al Lucca Comics & Games, sono stati realizzati diversi spin-off tra cui Sherlock Frankenstein e la Legione del male (su disegni di David Rubín), Quantum Age (su disegni di Wilfredo Torres), Black ’45 (scritta insieme a Ray Fawkes e disegnata da Matt Kindt) e Dottor Andromeda e il regno dei domani perduti (con i disegni di Max Fiumara). Sempre per la Casa editrice milanese, ha pubblicato A.D. – After Death, di cui ha realizzato i disegni su testi di , e Niente da perdere, opera di cui è autore completo. Nel 2018 scrive la serie Royal City, di cui è autore completo, e nel 2019 la serie noir sovrannaturale Gideon Falls, realizzata dal disegnatore italiano Andrea Sorrentino. Nel 2020, ancora una volta in coppia con Dustin Nguyen, dà vita alla serie Ascender, seguito fantasy dell’acclamata epopea fantascientifica Descender. L’anno successivo, realizza un nuovo come autore completo dal titolo L’acchiapparane. A giugno 2021, la serie Sweet Tooth diventa una serie televisiva targata Netflix.

è un disegnatore brasiliano il cui nome è legato ad alcune tra le testate e i personaggi più iconici del panorama contemporaneo dei comics. Ha collaborato con alcune tra le Case editrici più importanti, mettendo la propria arte al servizio di serie quali e Xena per Dark Horse, Batgirl, Batman e Wonder Woman per la DC Comics, Spider-Man, Capitan America, gli Avengers, Hulk, X-Men e tante altre per la Marvel. Per quest’ultima, in coppia con Jeff Lemire, è autore della serie di grande successo su Thanos. Sempre insieme allo sceneggiatore canadese è disegnatore e co-creatore di Berserker scatenato, miniserie targata Dark Horse e portata in Italia da BAO Publishing.

Berserker Scatenato è disponibile in libreria e fumetteria dal 17 marzo 2022.

Da non aprire mai

Non_aprire_COVERUna scatola che non deve essere aperta, una donna misteriosa che non deve essere vista durante la tessitura, un vasetto contenente un veleno o forse il più dolce dei mieli. Cosa scatta nel momento in cui qualcosa è proibito? I protagonisti di queste storie affronteranno con tutte le loro forze l’irresistibile voglia di cadere in tentazione.

Ken Niimura, l’indimenticabile disegnatore di I Kill Giants, reinterpreta in questo corposo volume tre racconti tradizionali giapponesi sulle tentazioni – del genere mukashi banashi, antichi più di mille anni – e attribuisce loro nuovi finali, rendendo questo libro uno studio a volte buffo, a volte drammatico, sulla natura umana, con un sagace uso del colore rosso a simboleggiare l’eterno, ma anche l’irrimediabile.

Ken Niimura è un illustratore e disegnatore ispanico-giapponese. È l’autore di Henshin, manga costituito da diverse storie brevi collegate tra loro e pubblicato in Italia da BAO Publishing, e Umami, vincitore nel 2018 del Premio Eisner come Miglior Fumetto Digitale. Ha creato insieme a Joe Kelly I kill giants, portato in Italia sempre da BAO Publishing, che nel 2011 ha vinto il Premio Gran Guinigi come “Miglior Sceneggiatura” e nel 2012 è valso a Niimura il prestigioso International Manga Awards. Dall’opera è stato tratto l’omonimo film nel 2017, con Zoe Saldana. Le opere di Ken Niimura sono state tradotte in dodici lingue. Vive e lavora a Tokyo.

Da non aprire mai è disponibile in libreria e fumetteria dal 24 marzo 2022.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su