
In The new adventures of Spider-Man si decide di riadattare toni e atmosfere dell’idea di Stan Lee e Steve Dikto per il pubblico teen di oggi, con un approccio lontano dalla continuity e dalle lunghe storie che si snodano su più albi.
La testata presenta avventure autoconclusive di una decina di pagine ciascuna, che Marco Rizzo e Steve Foxe realizzano con una struttura narrativa molto semplice e lineare puntando a catturare l’interesse dei lettori più giovani attraverso trame movimentate, molto veloci nel ritmo e contraddistinte da una certa leggerezza e comicità di fondo.
Il forte appeal di questa produzione è dato in particolare dai disegni, affidati per la quasi totalità degli albi a Claudio Sciarrone, noto ai fan disneyani come uno dei più innovativi artisti di Topolino e come uno dei disegnatori di punta di PK fin dagli esordi della serie spillata sulla nuova versione di Paperinik.
L’autore si è approcciato al compito con una gabbia ordinata, riservando la spettacolarizzazione delle scene a quanto accade nelle vignette, cariche di dinamismo e azione.
Spider-Man appare scattante, sempre ritratto in pose plastiche e snodato, ricordando in più occasioni un vero e proprio ragnetto. Lo stile cartoonesco sfoggiato da Sciarrone si vede anche nell’aspetto di comprimari e avversari, negli ambienti e nei veicoli, che avvicinano l’estetica del fumetto a quella di una moderna serie animata senza banalizzarla.
Mario Del Pennino illustra un episodio presente nel primo volume che porta la serie in Italia, con un tratto piuttosto mimetico rispetto a quello del collega, anche se a uno sguardo attento si colgono alcune differenze.
L’esperimento risulta gradevole e funzionale come primo approccio al personaggio presso i preadolescenti, mentre i lettori più smaliziati potrebbero trovare questa versione un po’ troppo semplicistica; a ogni modo i disegni portano con sé una forte attrattiva e risultano perfettamente calati nella contemporaneità.
Abbiamo parlato di:
Le nuove avventure di Spider-Man – Grandi poteri, grande confusione!
Marco Rizzo, Steve Foxe, Claudio Sciarrone, Mario Del Pennino, Valentina Taddeo
Traduzione di Antonio Solinas
Panini Comics, 2023
64 pagine, cartonato, colori – 10,90 €
ISBN: 9788828771371


Sciarrone è un artista bravissimo e avrei preferito vederlo all’opera su una serie “adulta”, magari dai toni un po’ cupi. Sono fiducioso del fatto che dopo questo passaggio in Marvel qualcosa di più concreto si muoverà per lui.