1911987

Iron Man 3: intervista a Ty Simpkins

23 Aprile 2013
Abbiamo intervistato in esclusiva il giovane attore Ty Simpkins, che nel film sull’eroe Marvel interpreta il ruolo di Harley in alcune sequenze assieme a Tony Stark.
Leggi in 3 minuti

tyEsce in questi giorni nelle sale italiane , l’atteso terzo capitolo cinematografico sull’eroe in armatura diretto da e con protagonista Robert Downey Jr. . Per questa occasione abbiamo intervistato in esclusiva il giovane attore Ty Simpkins, che nel film sull’eroe Marvel interpreta il ruolo di Harley in alcune sequenze assieme a Tony Stark.
Il giovane Ty è comparso in pellicole quali Revolutionary Road, The Next Three Days accanto a Russell Crowe, e anche in serial televisivi come C.S.I. e Private Practice.

Come sei stato coinvolto in questo film?
Ero eccitatissimo all’idea di fare un provino per Iron Man 3. Ho chiesto al mio agente di cercarmi una parte in un film di supereroi perche adoro i fumetti e la fantascienza e volevo davvero partecipare ad un film di questo genere, quindi quando si è presentata la possibilità di Iron Man 3 ero al settimo cielo. Era tutto top secret però e non abbiamo potuto leggere le battute del provino fino al momento dello stesso, ma mi sono presentato e ho avuto il sentore di aver fatto bene, ma non abbiamo più avuto notizie per qualcosa come 4 mesi. Poi mia mamma mi ha detto di aver ricevuto un’altra chiamata dai produttori , ma non mi ricordo se Shane black fosse presente a quel provino o meno, davvero. Quello che mi ricordo davvero di quel provino è che sono andato in bagno a lavarmi le mani e ci ho trovato degli spazzolini da denti per chiunque volesse usarli. Quando sono entrato per la prova avevo l’espressione da “ehi, ma lo sapete che ci sono degli spazzolini in bagno?”, penso che loro abbiano riso di me (Risata).
In ogni caso qualche settimana dopo mi hanno voluto in North Carolina per una chemistry read con Robert Downey Jr.. Eravamo io e altri 3 ragazzi, ma ero veramente sicuro che sarei stato io ad ottenere la parte.
Ero eccitatissimo all’idea di incontrare Robert. Mi ricordo che sono entrato in una stanza piena di persone, con qualcuno che ci stava presentando, e io annuivo con la testa, ma il vero pensiero era “dov’è Robert Downey Jr.?” e continuavo a cercarlo con lo sguardo e a un certo punto un ragazzo dice “e immagino conosciate questo signore..” e indico un tizio che indossava un cappello e degli occhiali da sole e io ero a bocca aperta “ohhh, ecco Robert Downey Jr.”. Dopodichè abbiamo letto le battute e ho anche fatto qualche domanda, scatenando risate nella stanza, è stato divertente.

image004

Quanto tempo sei rimasto sul set?
Sono rimasto in North Carolina per la maggior parte della scorsa estate, ero sul set praticamente ogni giorno.Nei giorni liberi si andava in spiaggia, o in dei parchi acquatici e proprio li ho trovato un negozio di fumetti e giocattoli magnifico. Ho anche degli zii che vivono li, quindi sono riuscito a trascorrere un po’ di tempo in famiglia. È stata una bellissima estate!

 

Puoi dirci qualcosa circa la tua parte?
Certo! Interpreto un ragazzo di nome Harley che non ha propriamente molti amici o una bella situazione famigliare. Mia mamma non è quasi mai a casa e mio papà se n’è andato molto tempo fa. Harley trascorre molto del suo tempo nel suo capanno a inventare cose tipo una pistola spara patate, vulcani e robaccia simile. È semplicemente un ragazzo intelligente che un bel giorno si ritrova Tony Stark nascosto nel suo “laboratorio” e decide di aiutarlo. È stato divertente scambiarsi battute ironiche con Tony, tra I due personaggi c’è un rapporto di odio-amore-odio.

Com’è stato lavorare con Robert Downey Jr.?
Robert è MOLTO PIÚ che spettacolare. È la mia persona preferita al mondo. Mi ha lasciato provare diverse cose, in diversi modi e ha reso divertentissimo il lavoro sul set. Mi ha aiutato moltissimo, e stando vicino a lui mi ha anche insegnato un segreto che non rivelerò ma che rende tutto mooolto semplice.

1911987

Il regista Shane Black invece ti ha dato direzioni specifiche prima di girare le scene?
Shane è un gran regista, mi piace molto e mi piace il modo in cui mi ha diretto. Mi faceva sedere accanto a lui prima di andare sul set, mentre scriveva le pagine e parlavamo su cosa sarebbe successo. Ogni tanto ci allontanavamo anche dal set e mi parlava in un modo davvero gentile, e si capisce quanto sia intelligente da come pensa e da come dice le cose. Shane mi parlava come se fossi un attore navigato e mi ascoltava anche, questa cosa mi faceva ridere, È straordinario.

Ho capito che ti piace per davvero leggere fumetti, immagino tu sia stato contentissimo di prendere parte ad un film come Iron Man 3.
Adoro leggere fumetti e graphic novels. Mia sorella, Ryan e io abbiamo negozi di fumetti preferiti in tutto il mondo. Beh, non siamo stati proprio in tutto il mondo, ma in Canada, Germania e in buona parte degli Stati Uniti d’America nei posti che abbiamo visitato girando i film. È quello che facciamo nel nostro tempo libero dal film: cerchiamo un negozio di fumetti e spendiamo la nostra paghetta giornaliera,fin da quando avevamo 3 anni. Ci piace girare anche per le librerie, mi puoi sempre trovare nel reparto Graphic Novel. Quindi sì, quando mi hanno chiamato per Iron Man 3 ho pianto. Il miglior momento della mia vita.

Quali sono I tuoi prossimi progetti?
Ho appena terminato le riprese di INSIDIOUS 2, che uscirà a settembre, e sono davvero contento all’idea di lavorare a CONVERSATIONS WITH ANDY, la storia di questo bambino di 10 anni (io) che passerà momenti davvero duri per un bambino e che incontrerà Andy Warhol. Andy gli darà consigli, lo aiuterà a crescere e alter cose di questo genere!

 

English versione on lospaziobianco.com/493-iron-man-3-interview-ty-simpkins

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

Traduzioni