Madame Web
A meno di un mese dall’uscita nelle sale USA e italiane in contemporanea, Sony Pictures sta portando avanti una campagna marketing molto leggera per quanto riguarda Madame Web, l’adattamento cinematografico sul personaggio Marvel interpretato da Dakota Johnson.
La major, infatti, in queste settimane ha optato principalmente su spot e featurette con i dietro le quinte del film, puntando in primis a coinvolgere il pubblico soprattutto per quanto riguarda i legami con l’universo di Spider-Man. Non è un caso infatti che gli ultimi promo abbiano rivelato appieno gli outfit da supereroine delle co-protagoniste Sydney Sweeney, Isabela Merced e Celeste O’Connor, fattore che evidenzia tra l’altro la partnership tra Sony e Spirit Halloween, noto rivenditore stagionale americano specializzato in costumi di Halloween, che ha fornito il guardaroba e i costumi per la pellicola targata Sony, una collaborazione che si sta già ripetendo anche con Kraven The Hunter.
Non possiamo esprimere a parole quanto siamo entusiasti di Spirit Halloween per questa partnership – ha affermato la portavoce Adriana Compton – È una forma di integrazione del prodotto che in precedenza avevamo solo sognato. Certo, abbiamo già concesso in licenza le sembianze e le immagini dei supereroi e prodotto imitazioni, ma la cosa rimaneva sempre impantanata nella burocrazia. La nostra esperienza con Madame Web è stata molto più efficiente. Abbiamo disegnato gli abiti, inviato i modelli ai nostri sarti all’estero che ne hanno realizzato un milione di unità ciascuno, e spedito sul set una scatola con un paio di dozzine di costumi. Ci assicuriamo di portarne qualcuno in più per quando… voglio dire, se si strappano. Il resto resta nei nostri magazzini fino a ottobre [periodo di Halloween ndr].
La campagna promozionale si sta anche concentrando sulla data di uscita della pellicola, che come noto è il 14 febbraio, un fattore questo che ha portato la major a creare alcuni simpatici video, diffusi sui canali social, con le tre co-protagoniste principali e al centro la romantica festività di San Valentino.
La major comunque, oltre alla protagonista Dakota Johnson, che sarà ospite dello show di Jimmy Fallon il 22 gennaio, sta accendendo sempre più i riflettori su Sweeney, probabilmente nella speranza di sfruttare il periodo d’oro della 26enne attrice la cui commedia romantica Tutti tranne te (in uscita in Italia a fine mese) si è rivelata un ottimo successo al botteghino nordamericano. L’attrice ha inoltre da poco rinnovato la sua partnership come Global Ambassador del marchio di cosmetici sudcoreano Laneige, cosa che ne amplifica e di molto la presenza pubblicitaria in numerosi paesi.
Come per altre pellicole di supereroi, anche per Madame Web Sony sta cercando di stimolare gli spettatori dei paesi asiatici, uno dei mercati maggiori da cui attingere. In Malaysia, il sito Hype, uno dei maggiori portali di notizie e intrattenimento, ha organizzato un contest in partnership con la filiale locale della major che porterà alla vittoria di 20 esclusivi biglietti per vedere la pellicola, oltre alla vincita di merchandise basato su di essa, tra cui borse, borse per i cosmetici e T-Shirt.
Ellipse Animation e Studio Campedelli
La società di animazione francese Ellipse Animation ha annunciato, nei giorni scorsi, l’acquisizione di Studio Campedelli, società di produzione italiana con sede a Milano e Torino specializzata nella creazione e produzione di contenuti audiovisivi animati, come la serie Calimero. L’azienda è stata fondata nel 2008 da Pietro Campedelli ed è attualmente guidata da Anne-Sophie Vanhollebeke e Valeria Brambilla.
L’acquisizione segna un passo significativo nella strategia di crescita di Ellipse Animation, a seguito dell’espansione di Média-Participations, ora presente in Francia e Belgio (Belvision, Dreamwall). Inoltre, colloca l’azienda in una posizione di rilievo nel settore dell’animazione internazionale.
Questa acquisizione rappresenta per noi un’opportunità unica di unire i nostri talenti per creare e produrre insieme nuove storie di qualità, con l’ambizione di toccare il cuore del pubblico di tutto il mondo – ha affermato Caroline Audebert, amministratore delegato di Ellipse Animation – È anche un grande passo avanti per l’ecosistema europeo del ramo audiovisivo di Média-Participations, che continua la sua crescita.
Ellipse Animation e Studio Campedelli stanno già lavorando assieme sulla serie Versailles Unleashed, attualmente in produzione per France Télévisions e incentrato sull’amicizia di alcuni animali alla reggia di Versailles, e sul lungometraggio Prendiluna, attualmente in fase di sviluppo.