I nuovi viaggi di Emanon – Encore (Shinji kajio e Kenji Tsuruta)

I nuovi viaggi di Emanon – Encore (Shinji kajio e Kenji Tsuruta)

Torna con un terzo volume la creazione dello scrittore Shinji Kajio e disegnata da Kenji Tsuruta, la donna che incarna la memoria della vita dal momento della sua nascita.

80005527Dopo I ricordi di tutta la vita e I viaggi di Emanon, tornano nuovi episodi che seguono Emanon, una donna che attraversa l'esistenza con una particolare forma di immortalità: la memoria di Emanon (No name al contrario), che si riversa di figlia in figlia ogni volta che questa viene partorita, copre tutta l'esistenza, dal momento in cui la vita è apparsa per la prima volta sulla terra.
Quella di Emanom è una storia sempre più rarefatta: soprattutto in questo volume non ci sono storie compiute e il racconto si prende lunghi momenti dedicati alla contemplazione, mentre porta avanti, più che vere e proprie vicende, gli incontri della protagonista con persone in diverse epoche (in questo volume siamo nel 1980, nel 1988 e nel 1990).
Emanon avrà a che fare con loro in momenti diversi della loro vita, in relazioni di cui il manga non ci mostra che frammenti, piccoli momenti. Rimane ad aleggiare un atmosfera poetica, pennellata da tavole ricche di dettagli tracciati dai tratti fini e graffiati di Kenji Tsuruta, che adatta le storie nate come romanzi di Shinji Kajio esplorando variazioni e percorsi autonomi rispetto al materiale originale, come l'autore stesso racconta nelle pagine di appendice.
Seppure non ci sia uno stretto filo conduttore tra i volumi al di là della sua protagonista, lascia comunque perplessi la dicitura “volume unico” che campeggia in copertina, dato che siamo già al terzo dedicato alla serie e un “” conclude la lettura.
Emanon è un fumetto sospeso dove la narrazione si diluisce quasi all'omeopatico e sicuramente nel criptico, in un opera non per tutti i palati.

Abbiamo parlato di:
I nuovi viaggi di Emanon – Encore
di Shinji kajio e Kenji Tsuruta
Traduzione di Federica Lippi
, 2022
224 pagine, brossura, bianco e nero e colore – 14,90 €
ISBN: 9788828764717

Emanon sul ponte

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *