La collana Comics&Cartoons delle Edizioni IF è nata per proporre degli “assaggi” di grandi personaggi comici del panorama fumettistico, più o meno noti al grande pubblico.
Dopo aver dedicato i numeri precedenti a Cico, Beetle Bailey ed a Popeye, questo numero presenta una selezione di storie di Geppo, il diavolo buono creato dall’editore milanese Renato Bianconi e da Giovan Battista Carpi (grande autore Disney, nonché creatore di Soldino e Dodo, per dire solo alcuni dei tanti personaggi a fumetti da lui disegnati). Le storie di questo albo si devono pero’ in maggior parte al vulcanico Pier Luigi Sangalli, ad Alberto Motta ed a Sandro Dossi.
Geppo è un diavolo chiaramente fuori posto in un inferno burocratico e crudele, dove egli, buono, compassionevole e simpatico, cerca in ogni modo di mettere i bastoni fra le ruote a Satana, sventando i suoi piani malvagi e concedendo sollievo ai dannati.
Le sue avventure mantengono inalterata la simpatia e l’ironia anche a distanza di tanti anni (Geppo nasce intorno agli anni ’50), e rileggere le sue avventure permette di assaporare un poco di storia del fumetto italiano.
Abbiamo parlato di:
Geppo: una vita d’inferno
Renato Bianconi, Giovan Battista Carpi
Edizioni IF, 2002
pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90€