Eris Edizioni presenta Fractalia, il nuovo lavoro di Danijel Zezelj

Eris Edizioni presenta Fractalia, il nuovo lavoro di Danijel Zezelj
Un viaggio nell’anima tormentata del grande pittore attraverso la poetica di uno dei più grandi fumettisti contemporanei. In occasione dei 130 anni dalla morte di Vincent Van Gogh

presenta: Fractalia – frammenti di Vincent Van Gogh di

Un viaggio nell’anima tormentata del grande pittore attraverso la poetica di uno dei più grandi fumettisti contemporanei.
In occasione dei 130 anni dalla morte di Vincent Van Gogh, tributa uno dei più importanti geni artistici del Diciannovesimo secolo con questa straordinaria opera. Attraverso un collage di frammenti di 15 lettere dello stesso van Gogh, dà vita ai pensieri, alle riflessioni e agli sconvolgimenti dell’anima del pittore. Un gioco di aperta interpretazione tra immagine e testo in cui Zezelj, con il suo celebre bianco e nero e con una narrazione solo per immagini, ci conduce nel mondo sublime del grande artista olandese.

Cover_Fractalia

Un volume intensissimo ricco di immagini suggestive, un viaggio poetico e vivido, che attraverso una sensibilità unica ci mostra un van Gogh lontano dal mito del grande pittore. Fractalia è un inno alla dignità della fragilità umana, alla sua universalità. Con questa importante opera, pubblicata in Francia da Glénat, Eris rinnova la collaborazione con Danijel Zezelj, di cui ha presentato al pubblico italiano i wordless novel Babilon e Capuccetto Rosso, e la serie Days of Hate (scritta da Ales Kot). Fumettista, animatore, illustratore e graphic designer,
è un’artista conosciuto in tutto il mondo, ha pubblicato e lavorato per i principali editori internazionali – Dark Horse, Image Comics, DC Comics, e Editions Mosquito – e ha lavorato su testi di altri scrittori o come autore unico.

«Per quanto mi riguarda, sono completamente assorbito dai campi che si estendono ai piedi delle colline, vasti quanto il mare. Contemplo il giallo delicato, il verde chiaro e delicato, il viola delicato di un terreno arato e diserbato, regolarmente punteggiato dal verde delle piante di patate in fiore, sotto un cielo dai delicati toni blu, bianco, rosa e violetto. Mi trovo in uno stato di calma totale, in vena di dipingere tutto questo.» Vincent van Gogh

Abstract

Il tributo di un grande artista contemporaneo a uno dei più importanti geni artistici del Diciannovesimo secolo: Vincent van Gogh.
Attraverso un collage di frammenti di diverse lettere dello stesso van Gogh, dà vita ai pensieri, alle riflessioni e agli sconvolgimenti dell’anima del pittore. Un gioco di aperta interpretazione tra immagine e testo in cui Zezelj, con il suo magistrale bianco e nero che l’ha reso famoso in tutto il mondo, ci conduce nel mondo sublime del grande artista olandese.

È un fumettista, animatore, illustratore e graphic designer croato. All’attivo ha più di venti graphic novel, e diversi film e cortometraggi d’animazione. I suoi lavori sono stati pubblicati in tutta Europa e in America con case editrici come /Vertigo, Marvel Comics, Dark Horse, Image, Dargaud, Mosquito, Glénat, The New York Times Book Review, San Francisco Guardian, Washington Chronicle. In Italia alcuni suoi graphic novel sono stati pubblicati negli anni tra i ’90 e i 2000 da Grifo Edizioni e Hazard. Attivissimo anche nell’ambito delle performance multimediali con live painting e musica, ha ricevuto diversi riconoscimenti sia in Europa che negli Stati Uniti. Nel 2001 in Croazia ha anche fondato la casa editrice Petikat e ora vive e lavora tra Brooklyn e Zagabria.
Eris edizioni ha pubblicato Babilon (2017), Cappucetto Rosso Redux (2018) e la serie in due volumi Days of hate (2019) su sceneggiatura di Ales Kot, targata Image.

La collana Kina

La collana Kina è un percorso di ricerca alll’interno del mondo del fumetto che si proprone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani e esordienti.

INFO
160 pagine – 21×29 cm
Bianco e nero – Cartonato
22,00 €
ISBN 9788898644711
Collana Kina
In distribuzione dal Novembre 2020

LINK
https://www.erisedizioni.org/prodotto/fractalia-frammenti-vincent-van-gogh-danijelzezelj
https://issuu.com/erisedizioni/docs/fractalia_anteprima
https://dzezelj.com/

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su