
Con Lo Sciacallo, numero #307 della collana, scritto da Luigi Mignacco, autore assente da un po’ di tempo sulla testata, e disegnato da Vanessa Belardo, prosegue la striscia di storie di stampo realistico e legate a temi d’attualità iniziata dopo Dampyr #300, che – com’è noto – ha chiuso molti dei fili narrativi della collana, che dal successivo #301 è stata oggetto di un deciso restyling, con il cambio di foliazione, copertinista e curatore, ma anche con storie più autonome e meno legate alla intricata continuity della serie.
Anche quest’albo, come quelli che lo hanno preceduto, risulta nel complesso convincente: partendo dal postulato della serie per cui i Maestri della Notte prosperano all’ombra dei numerosi conflitti bellici che insanguinano il pianeta, come dei millenari parassiti, Mignacco ne crea uno che agisce in uno scenario di morte e devastazione molto simile, quello causato dai terremoti.
L’arci-vampiro di questa storia sembra anzi capace di prevedere se non addirittura controllare gli eventi sismici, un “potere” di cui la stirpe di vampiri creata da Boselli & Colombo non aveva finora dato prova.
L’avventura, come le precedenti, si ispira a fatti di stretta attualità, come il terremoto in Turchia del 2023 che colpì la città di Gaziantep, per concludersi addirittura in uno degli scenari attualmente più devastati del pianeta, quello della Striscia di Gaza.
Il focus della storia è comunque prettamente d’azione, con una narrazione veloce e spedita, ben condotta dal veterano Mignacco, agevolato probabilmente anche dal minor numero di pagine a disposizione, che non permette lungaggini e prolissità.
I disegni di Vanessa Belardo, giunta al suo quinto albo di Dampyr, risultano nel complesso piacevoli e leggibili, soprattutto nelle parti ambientate nel passato, dove il suo sottile tratteggio è molto efficace, ma non tutte le tavole ci sono sembrate curate allo stesso modo e il volto di Harlan in qualche vignetta ci è parso rivedibile.
Abbiamo parlato di:
Dampyr #307 – Lo Sciacallo
Luigi Mignacco, Vanessa Belardo
Sergio Bonelli Editore, ottobre 2025
80 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977159000204050307

