1527862526366.jpg

Dampyr #220 – La riscossa di Ah-Toy (Falco, Belardo)

27 Luglio 2018
Un temibile avversario torna più agguerrito che mai nel nuovo numero di Dampyr ambientato in Malesia, scritto da Claudio Falco e disegnato da Vanessa Belardo.
Leggi in 1 minuto

In Dampyr #220 fa il suo ritorno la bellissima quanto letale Maestra della Notte Ah-Toy, già vista in azione nel numero 215, Chinatown.
Questa volta però Harlan Draka e i suoi alleati, tra cui Jim Fajella, sono intenzionati a intervenire per sconfiggere definitivamente la minaccia rappresentata dalla donna.
La storia di Claudio Falco, una commistione ben riuscita tra horror e sprazzi di gangster movie, pesca a piene mani dal genere avventuroso più archetipico, sfruttando la cornice della Malesia per trasportare il lettore in in uno scenario dalla forte impronta esotica.
Il ritmo narrativo risulta ben calibrato, anche se in più occasioni l’azione sembra interrompersi sul più bello, lasciando quasi un senso di incompiutezza nel lettore.
Ah-Toy si dimostra un villain ben caratterizzato in grado di prendere tutte le contromisure necessarie per affrontare i suoi avversari; la sceneggiatura pecca però nello scontro finale con Harlan, che viene risolto in maniera un po’ troppo sbrigativa.
I disegni di Vanessa Belardo risultano solidi e privi di sbavature, in grado di valorizzare al meglio l’atmosfera horror della serie, anche grazie a una realizzazione soddisfacente dei volti mostruosi dei pirati al servizio di Ah-Toy. Ben realizzati anche i vari elementi di contorno come i grattacieli, i palazzi e gli arredi interni, disegnati in modo molto dettagliato.

Abbiamo parlato di:
Dampyr #220 – La riscossa di Ah-Toy
Claudio Falco, Vanessa Belardo
Sergio Bonelli Editore, luglio 2018
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977159000204080220

 

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: