1509437683874.jpg

Dampyr #213 (Venanzetti, Genzianella)

20 Dicembre 2017
Il folklore bretone trova nuova linfa vitale nell'ultima avventura di Dampyr.
Leggi in 1 minuto

Nel nuovo numero di Dampyr, Harlan Draka e Kurjak si ritrovano in Bretagna per affrontare l’Ankou, un terribile mostro che si ciba delle anime dei vivi. Nicola Venanzetti è riuscito a costruire una storia solida dal sapore classico utilizzando alcuni elementi presi di peso dal folklore bretone, portando ancora una volta l’universo di Dampyr a fondersi con antiche tradizioni legate in qualche modo al tema della morte.
Nonostante un ritmo non sempre serrato e una parte centrale forse troppo lenta, l’albo risulta ben riuscito nella sua totalità, grazie soprattutto a un’atmosfera cupa e suggestiva in cui il tema del confronto generazionale diventa preponderante.
La storia infatti, oltre a far leva su alcune tematiche horror standard, mette più volte a confronto il mondo antico con quello moderno, offrendo al lettore vari spunti di riflessione interessanti.
Il tratto di Nicola Genzianella, particolare e ricercato, grazie a uno stile quasi pittorico riesce a regalare all’intero albo un senso di inquietudine molto pronunciato, soprattutto nelle scene notturne dove compaiono i vari demoni.
Dampyr #213 è quindi un fumetto horror dallo stampo classico, ma in grado di raccontare una storia avvincente e senza sbavature come già avvenuto in precedenza nella serie.

 

Abbiamo parlato di:
Dampyr #213 – Capodanno Celtico
Nicola Venanzetti, Nicola Genzianella
Sergio Bonelli Editore, dicembre 2017
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.