Cong Edizioni pubblica Simbad di Paladini e Steiner con le illustrazioni di Hugo Pratt

Cong Edizioni pubblica Simbad di Paladini e Steiner con le illustrazioni di Hugo Pratt

I misteriosi viaggi nel nuovo mondo del marinaio-mercante protagonista delle Mille e una notte raccontati da una inedita Sherazade nelle tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli.

I misteriosi viaggi nel nuovo mondo del marinaio-mercante protagonista delle Mille e una notte raccontati da una inedita Sherazade nelle tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli.

Simbad il marinaio, in realtà era un giovane e ricco mercante che dopo aver dissipato la fortuna della sua famiglia, decide di rifarsi partendo all’avventura per mare. Nei suoi sette fantastici viaggi, Simbad conoscerà uomini e culture di paesi lontani, mostri marini, isole dal suolo ricoperto di diamanti, incontrerà popoli cannibali, serpenti e sparvieri di enormi dimensioni. Il marinaio navigherà e naufragherà come Ulisse, sconfiggerà un esercito di squali e giganti che assomigliano a Polifemo, diventerà ricco e perderà ogni suo avere per rifarsi e ricominciare.
Ma in questa versione le storie di Simbad sono riferite al sultano Shahriyar da Sherazade, la ragazza protagonista de Le mille e una notte, che raccontando queste incredibili avventure trascinerà quell’uomo violento in un vortice di fantasia che lo distoglierà dal suo intento: possedere tutte le giovani del regno per poi ucciderle solo per vendicarsi del tradimento della moglie.

Il racconto di Simbad attraverso le parole di Sherazade riesce progressiva mente ad aprire molte porte nell’animo del re. La porta dell’ascolto, innanzitutto, e poi quella dell’avventura, dell’ignoto e del sogno facendolo uscire dal suo universo fatto solo di conquista, egoismo, arroganza e violenta ostentazione del potere.
Sherazade attraverso Simbad dimostra che tutti, anche i malvagi hanno un’anima, il problema è trovarla, ma quando si apre la porta alla fantasia, all’imprevisto, alla sorpresa, inizia un viaggio reale e metaforico e tutto può cambiare.

Frame 218framesimbad

scheda tecnica
Simbad
Fabrizio Paladini, Marco Steiner

Pagine: 112 a colori
Formato: 19.6×15.5 brossura
Prezzo: 18,00€
ISBN 978-88-947796-2-2
ACQUISTA

GLI AUTORI

FABRIZIO PALADINI
Nato a Roma, è stato giornalista per oltre 40 anni. Ha scritto tra l’altro su Il Messaggero, Panorama e Il Corriere della Sera. Ha fondato e diretto Metro, il primo quotidiano gratuito. Ha pubblicato “Bankgwang – Tre anni per droga nelle carceri thailan desi” (Mondadori, 1986),“Cavalli in Palio” con Gianni Giansanti (White Star, 1999), “Gli artigli dell’Aquila” (Vallecchi, 2010) 2010). Adora leggere, scrivere e viaggiare. E ogni tanto sale in barca con Corto Maltese.

MARCO STEINER
Friulano di origine, vive a Roma, ha collaborato dal 1989 al 1995 con Hugo Pratt portando a compimento dopo la sua morte il romanzo “Corte Sconta detta Arcana”
edito da Einaudi. È autore di numerosi romanzi: “L’ultima pista” (Cadmo, 2006), “Il corvo di pietra” (Sellerio, 2014), “Oltremare” (Sellerio 2015, Premio di letteratura avventurosa Emilio Salgari), “Il gioco delle perle di Venezia” (Rizzoli-Lizard, 2016), “Miraggi di memoria” (Nuages, 2018), Isole di ordinaria follia” (Marcianum Press 2019), “Passi silenziosi nel bosco (Nuages, 2020), “Nella musica del vento” (Salani 2021), “La nave dei folli” (Marcianum Press, 2022), “Un mare troppo lontano” (Le Storie Editore, 2022) e “Irene di Boston” (Cong, 2024).

L’EDITORE

Cong è la società che gestisce l’opera artistica di Hugo Pratt, Cong Edizioni è la casa editrice italiana che presenta le novità e ripropone pubblicazioni attorno all’universo di Hugo Pratt.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *