Screenshot 2025 06 02 alle 15.54.30

Chiedi al maestro: il cinema d’animazione a nudo.

26 Giugno 2025
Con "Chiedi al maestro", il regista Marino Guarnieri ci conduce in un viaggio sentito attraverso la storia del cinema d'animazione dialogando con 12 maestri.
Leggi in 1 minuto

Chiedi maestro cover def rgbChiedi al maestro. Confronti d’autore sull’animazione, edito da Tunué, non è un saggio sulla storia dell’animazione, né un manuale tecnico. Ma, in qualche modo, è entrambe le cose e allo stesso tempo molto di più. Come recita il sottotitolo, è il frutto di un dialogo, quello tra l’autore, Marino Guarnieri, regista di film d’animazione e vincitore di un Nastro d’Argento, e i maestri che hanno ispirato il suo percorso artistico, a cui si rivolge nel tentativo di uscire da un momento di profonda demotivazione. Filo conduttore di queste dodici interviste è una passione comune, quella per il cinema d’animazione.

Motivo di particolare interesse dell’opera è che si tratta in parte di nomi molto noti ma non blasonati — come Don Bluth, conosciuto per Alla ricerca della valle incantatain parte di autori più di nicchia (come Michel Ocelot, noto per Kirikù e la strega Karabà), il che rende questo libro una chicca interessante nel panorama editoriale, che tocca pellicole spesso ignote allo spettatore medio.

Si tratta di pagine dense ma sempre scorrevoli, in cui si alternano momenti più tecnici a passi di più ampio respiro in cui c’è in gioco il concetto stesso di arte, che possono essere utili spunti di riflessione per chiunque lavori in campo artistico. In 200 pagine si passa con nonchalance da riflessioni ampissime su cosa significa essere un artista, a temi più “veniali” ma altrettanto importanti — per esempio, come conciliare libertà artistica con un budget esiguo? —, per arrivare a questioni attinenti le tecniche dell’animazione, la capacità di far trasparire le emozioni dei personaggi dal disegno e via dicendo. Allo stesso tempo, il libro si muove anche in verticale, perché ripercorre la carriera degli artisti interrogati e con essa una bella fetta della storia stessa del medium, e componendo un mosaico di storie affascinante, tecnico ma coinvolgente.

Abbiamo parlato di:
Chiedi al maestro. Confronti d’autore sull’animazione
Marino Guarnieri
Tunué, novembre 2024
240 pagine, cartonato, bianco e nero – 19,90 €
ISBN: 9788867906369

Ae6604df 270f 4f75 969d a1c1b15efc50. cr0,0,970,600 pt0 sx970 v1

Margherita Roffredi

Margherita Roffredi

Nata a Varese nel 1996, e in un momento imprecisato attorno al 2000 ho scoperto gli anime, naturalmente su Italia Uno, ancora prima di sapere cosa fossero e che non me li sarei più scollata di dosso. La mia educazione sentimentale si è realizzata grazie a Dragon Ball e Mew Mew – amiche vincenti. Da quel momento in poi, la mia vita è sempre stata costellata di letture nipponiche, per ragazzi e per adulti, a fumetti e non. Negli ultimi anni, ho sviluppato un forte interesse verso il graphic novel, italiano e straniero, e verso la letteratura per ragazzi.
Purtroppo mi sono resa conto che leggere manga non mi avrebbe consentito di mantenermi (e comprare altri manga!), quindi mi sono laureata in filosofia, triennale e magistrale. Poi ho lavorato nella biblioteca della mia città (approfittandone per spingere all’acquisto massiccio di fumetti e consigliarne a chiunque varcasse la soglia), poi come insegnante di storia e filosofia, e infine ho deciso di volermi fare strada nel mondo dell’editoria, per cercare di rendere libri e fumetti una parte – anche minima – della mia vita lavorativa. Attualmente sono una redattrice in formazione con alle spalle un corso per redattori editoriali e uno stage da Edizioni Clichy.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: