BM Cv16

Batman #17 (AA.VV.)

30 Settembre 2013
La saga Morte della Famiglia raggiunge il suo apice narrativo, ora che Batman sta per affrontare il Joker...
Leggi in 1 minuto

Cover (2)Batman è entrato ad Arkham Asylum. 
Batman sa che dentro troverà il Joker, e pensa di sapere come affrontarlo. 
Scott Snyder ce lo propone così, il Cavaliere Oscuro: un uomo in costume che continua a ripetersi che potrà sconfiggere la sua nemesi anche questa volta, e che ormai conosce bene il modo con cui contrastarla. Greg Capullo riesce da par suo a rendere claustrofobica l’ambientazione, e l’inquietudine è palpabile in ogni tavola, e Batman vive una delle sue avventure più da incubo in una storia dove il Joker sa essere davvero spaventoso senza rinunciare alla sua vena comica, o forse proprio grazie ad essa. La run Morte della Famiglia prosegue decisamente bene, e la storia di questo numero di Batman lascia il lettore senza fiato. Ad essa sono collegate anche le storie di Detective Comics e Nightwing. Nel primo casoJohn Layman e Jason Fabok raccontano l’interessante piega che la criminalità di Gotham sta prendendo sull’onda delle azioni del Joker, con una narrazione finalmente interessante, mentre nel secondo caso Dick Grayson se la deve vedere con il piano che il clown ha ordito apposta per lui, che arriva a coinvolgere l’intero Circo Haly in una grottesca trappola mortale, il tutto per i testi di Kyle Higgins e i disegni di Eddy Barrow.
La media qualitativa di ciascuna storia è alta grazie a trame interessanti, ottime atmosfere e disegni lodevoli; la sinergia di narrazione tra le tre testate rende poi la lettura ancora più piacevole.

Abbiamo parlato di:
Batman #17
Scott Snyder, Greg Capullo, James Tynion IV, Jock, John Layman, Jason Fabok, Kyle Higgins, Eddy Barrows
Traduzione di Stefano Visinoni
RW-Lion, settembre 2013
72 pagine, spillato, colori – € 3,50
ISBN: 9771887472334

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network