Batman #14 (AA.VV.)

Batman #14 (AA.VV.)

29 Giugno 2013
In coincidenza con il secondo anno del reboot dell’universo DC, partono nuovi cicli e nuovi team creativi sulle varie testate.Così su Batman restano Scott Snyder e Greg Capullo al timone, ma viene accantonata la Notte dei Gufi per lasciar spazio al ritorno del Joker! Il Pagliaccio del Crimine era rimasto nell’ombra nell’ultimo anno, ma era solo questione di tempo prima che tornasse a Gotham: con il solito gusto per la teatralità, che Snyder pare aver inquadrato perfettamente e messo al servizio di una sceneggiatura brillante, il Joker dà il via ad un piano che inaugura un nuovo crossover per le testata batmaniane. Su Detective Comics c’è il ritorno di
Leggi in 1 minuto

rw-lion-batman-2012-14-batman-67773000140In coincidenza con il secondo anno del reboot dell’universo DC, partono nuovi cicli e nuovi team creativi sulle varie testate.
Così su Batman restano Scott Snyder e Greg Capullo al timone, ma viene accantonata la Notte dei Gufi per lasciar spazio al ritorno del Joker! Il Pagliaccio del Crimine era rimasto nell’ombra nell’ultimo anno, ma era solo questione di tempo prima che tornasse a Gotham: con il solito gusto per la teatralità, che Snyder pare aver inquadrato perfettamente e messo al servizio di una sceneggiatura brillante, il Joker dà il via ad un piano che inaugura un nuovo crossover per le testata batmaniane. 
Su Detective Comics c’è il ritorno di un altro villain, il Pinguino: già nella precedente gestione di Tony Daniel l’avevamo visto in azione, ma il nuovo duo di autori John Layman e Jason Fabok sembra dimostrare subito di poterlo utilizzare in maniera più convincente, dandogli come obiettivo quello di raggiungere il rispetto di Gotham e contrapponendolo in maniera sensata a Bruce Wayne. Molto buoni i disegni.
Infine, Nightwing vede l’introduzione di Lady Shiva come villain per Tim Drake… la narrazione prosegue in modo coerente con quanto visto nella precedente gestione, ma, pur partendo da una buona storia, la sceneggiatura di Tom DeFalco non raggiunge per ora le vette di Higgins; è giusto comunque dare fiducia allo sceneggiatore per i prossimi numeri. Piacevole il comparto artistico ad opera di Andres Guinaldo.

Abbiamo parlato di
Batman #14
Scott Snyder, Greg Capullo, John Layman, Jason Fabok, Tom DeFalco, Andres Guinaldo
Traduzione di Stefano Visinoni
RW Lion, giugno 2013
72 pagine, spillato, colori – € 3,50
ISBN: 9771887472334

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network