Pinky hubble02 opera arte evidenza

L’opera d’arte – 4

31 Marzo 2021
Scopriamo insieme con Pinky e Petulia in quanti modi possiamo vedere uno degli oggetti del profondo cielo: la Nebulosa Granchio.

Ricordate la seconda puntata di questa sottoserie dei mashup tra Pinky e astronomia? In quel caso vi avevo presentato l’immagine di una galassia a spirale che combinava i segnali in infrarosso e ultravioletto. In questa occasione, invece, vi propongo una carrellata delle immagini in varie bande di frequenza della Nebulosa Granchio. La battuta di Petulia nella ex-quadrupla (che potete vedere nella versione completa della storia), però, mi da modo di ricordare che sulla Terra esistono alcuni animali in grado di osservare la luce proveniente in bande per noi invisibili, come ad esempio l’ape che ho inserito tra le immagini astronomiche, che vede negli ultravioletti, così come gatti, cani e altri insetti, ma anche i serpenti che posseggono la visione infrarossa, tutte tipologie di luce che noi siamo in grado di vedere solo usando degli appositi strumenti.

pinky-opera_arte04

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Superman santa claus evidenza

Babbo Natale e altri supereroi

24 Dicembre 2025
Anche i supereroi festeggiano il Natale, e a volte lo fanno in compagnia di Babbo Natale: andiamo a scoprire i segreti del
Go toTop