Topolino #3477: Su Marte con i paperi

Topolino #3477: Su Marte con i paperi

Leggiucchiando l’editoriale del direttore di Topolino, Alex Bertani, sul numero di settimana scorsa, il #3476, feci decisamente un salto quando lessi che la consulenza scientifica della nuova storia della serie Topolino Comics&Science era di un’astrobiologa dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Teresa Fornaro. In pratica mi attivai quasi subito, prima sentendo la direttrice di EduINAF e poi Teresa stessa.
Teresa rispose abbastanza in fretta, così il giorno dopo contattai la redazione di Topolino (in particolare Francesca Agrati, che ha curato l’articolo che si trova subito dopo la storia) e nel frattempo ho sentito la stessa Teresa in videoconf. Tra quello che mi raccontò in video e la sceneggiatura, che mi aveva anticipato, una delle prime cose che feci fu scrivere il testo del video che vedete qui sotto, in pratica pronto cinque giorni prima dell’uscita del #3477!
Per chiudere, invece, la recensione ho dovuto aspettare l’uscita del Topo mercoledì 13 luglio, ma avevo già programmato l’ordine d’uscita dei pezzi con l’intervista a Francesco Vacca il giovedì, quella a Teresa Fornaro il venerdì e, quindi, ecco restare il sabato per la recensione. Questa scelta è stata “imposta” dal fatto che mercoledì avevamo l’impegno della diretta sulla SuperLuna di luglio, motivo per cui mi trovavo a Padova dal lunedì mattina fino al giovedì mattina.
Incastrare tutto non è stato semplice, soprattutto perché tra i due intervistati, il più puntuale è stato Francesco Vacca, ma alla fine sono soddisfatto sia del risultato ottenuto, sia quello disneyano sia quello con la diretta su YouTube.
La finisco qui, lasciandovi al video (il testo è sostanzialmente quello della recensione):