Topolino3463 ciurma sole nero evidenza

Topolino #3463: La ciurma del Sole Nero

11 Aprile 2022
Lasciandoci ispirare dal nuovo episodio de La ciurma del Sole Nero, vediamo come è iniziata la storia della Stazione Spaziale Internazionale.

Ed è di nuovo lunedì, e come ormai da alcune settimane esce un nuovo video a tema Disney e scienza. Questa settimana, con l’occasione dell’uscita del quinto episodio della serie La ciurma del Sole Nero di Marco Gervasio e Cristian Canfailla, ho deciso di raccontarvi qualcosa sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il motivo principale per cui alla fine ho deciso di cogliere al balzo l’assist lanciatomi da Topolino #3463 è la situazione che stiamo vivendo in questo momento, con la Russia che sta invadendo l’Ucraina, mettendo così in discussione decenni di solida collaborazione scientifica che ha portato proprio la Stazione Spaziale a diventare un simbolo di pace e, appunto, collaborazione.

Tutto quello che racconto nel video lo trovate scritto in un paio di articoli usciti proprio qui sul Cappellaio Matto, il primo dedicato quasi completamente alla Stazione Spaziale e il secondo in realtà dedicato a una possibile colonizzazione degli asteroidi.
L’unica cosa che forse mancherebbe è un articolo dedicato esclusivamente a La ciurma del Sole Nero, ma ne ho ampiamente discusso sul mio blog, ma non è detto che in futuro non decida di raccogliere qui sul Cappellaio tutti gli spunti scientifici (per lo più gestiti non bene) presenti nella saga.

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta

Your email address will not be published.


Ultimi articoli

Fantastic four01 raggi cosmici evidenza

Una famiglia fantastica

30 Luglio 2025
In occasione dell'uscita del film dei Fantastici Quattro, andiamo alla scoperta delle origini scientifiche dei loro superpoteri.
Go toTop